Legge 104: bonus auto per gli incapienti

di Noemi Ricci

Pubblicato 7 Marzo 2018
Aggiornato 9 Marzo 2018 17:54

L'Agenzia delle Entrate conferma l'esenzione dal pagamento del bollo auto e imposta di trascrizione al PRA per disabili e familiari incapienti.

Tra le agevolazioni previste dalla normativa vigente per le categorie protette c’è anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto.

In merito si è recentemente espressa l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello (n. 917-335/2017) sottoposto dal legale di un contribuente in collaborazione con il PRA di Lecce, fornendo chiarimenti in merito alla spettanza in favore dei familiari dei disabili dell’esenzione dal pagamento di bollo auto e imposta di trascrizione al PRA dovuta alla registrazione dei passaggi di proprietà (IPT), nel caso in cui questi risultino incapienti.

Incapienti e disabili a carico

Il dubbio riguardava in particolare i familiari che non possano attestare tramite dichiarazione dei redditi che il disabile è fiscalmente a carico, perché incapienti e quindi esonerati dall’obbligo dichiarativo.

L’agenzia chiarisce quindi che gli incapienti possono fruire delle agevolazioni previste per le categorie protette e per i loro familiari attestando che si tratta di disabile fiscalmente a carico, esibendo lo stato di famiglia ed il modello ISEE, oppure un’autocertificazione del reddito.