La app per i buoni pasto sullo smartphone

di Barbara Weisz

25 Maggio 2016 15:00

Nuova app per pagare i buoni pasto direttamente dallo smartphone utilizzando il cloud: il primo servizio di buoni pasto via smartphone italiano si chiama Ticket Restaurant Mobile, è disponibile sugli store Android e iOS, è compatibile con AppleWatch e, prossimamente, in versione integrata in e-Wallet. La app consente di pagare il pasto con modalità contactless (quindi avvicinando semplicemente lo smarthpone al lettore), oppure attraverso un codice.

=> Buoni pasto elettronici: sì alla cumulabilità

L’integrazione con il cloud, permette di conservare i buoni pasto in un’apposita repositor, da cui verrano gestiti, che dialoga con un “cerca-locali” realizzato in collaborazione con Trip Advisor. L’interfaccia è pensata per essere intuitiva e divertente, la app valorizza le funzioni social per la condivisione con colleghi e amici. Ticket Restaurant Mobile è compatibile con il servizio Ticket Restaurant Smart, per cui il dipendente può spostare i suoi buoni paso dalla tessera allo smartphone. Come il buono pasto elettronico, è defiscalizzato fino a 7 euro al giorno per ogni dipendente (ricordiamo che invece il tetto di defiscalizzazione per i buoni pasto cartacei resta a 5,29 euro), con IVA al 4% detraibile, ed è compatibile con la rete POS di Edenred, con oltre 50mila punti vendita.

=> Buoni pasto: il trattamento fiscale

«La diffusione di app che promuovano la digitalizzazione dei pagamenti rappresenta un’opportunità di sviluppo per il nostro Paese , spiega Andrea Keller, amministratore delegato di Edenred Italia -. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobile & Payment del Politecnico di Milano, la gestione del contante costa all’Italia ben 9.5 miliardi di euro all’anno». E’ quindi importante «creare valore attraverso nuove esperienze di utilizzo e soluzioni tecnologiche innovative», proponendo nuovi servizi di cui Ticket restaurant Mobile è un esempio.