Modello 770: in scadenza il 20 settembre

di Nicola Santangelo

7 Settembre 2012 12:45

In arrivo la scadenza per la presentazione dei modelli 770/2012 dopo gli effetti del Dpcm dello scorso 26 luglio che, considerando le difficoltà  organizzative manifestate dalle categorie professionali e, in particolare, dagli intermediari incaricati della trasmissione telematica della dichiarazione dei sostituti d'imposta, ha fatto slittare il termine ultimo alla data del 20 settembre 2012.

Soggetti obbligati alla presentazione del modello 770
Sono obbligati alla presentazione del modello 770 i sostituti d'imposta ossia datori di lavoro, enti pensionistici e Amministrazioni dello Stato. Questi dovranno presentare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione annuale contenente i dati relativi alle ritenute effettuate in ciascun periodo d'imposta, i versamenti eseguiti, i crediti, le compensazioni operate e i dati contributivi e assicurativi.
La dichiarazione si compone di due modelli: il 770 Ordinario e il 770 Semplificato. In base ai dati da comunicare i soggetti sono obbligati e trasmetterne uno o entrambi.

Modello 770 Semplificato
Nel modello 770 Semplificato devono essere indicati i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai contribuenti ai quali sono stati corrisposti:

  • redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati;
  • indennità  di fine rapporto;
  • prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione;
  • redditi di lavoro autonomo;
  • provvigioni e redditi diversi.

Devono, inoltre, essere indicati i dati contributivi, previdenziali, assicurativi e quelli relativi all'assistenza fiscale prestata per il periodo d'imposta cui si riferisce la dichiarazione, i dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate (solo quando il sostituto d'imposta non è obbligato a presentare anche il modello 770 Ordinario), i dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi nonché le ritenute operate sui bonifici disposti dai contribuenti per usufruire di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Modello 770 Ordinario
Nel modello 770 Ordinario devono essere indicati i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale, operazioni di natura finanziaria e indennità  di esproprio nonché i versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d'imposta utilizzati.

Quando presentare il modello 770
Di norma i modelli 770 devono essere presentati entro la data del 31 luglio. Quest'anno, tuttavia, abbiamo assistito alla proroga dell'invio al 20 settembre 2012. A stabilirlo è il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 26 luglio. Il differimento dei termini di presentazione dei modelli 770/2012 semplificato e 770/2012 ordinario è stato accordato per tenere conto delle esigenze rappresentate dalle categorie professionali in relazione ai numerosi adempimenti fiscali da porre in essere per conto dei contribuenti e dei sostituti d'imposta.