Tratto dallo speciale:

Contributi INPS volontari 2011 per lavoratori autonomi

di Roberto Grementieri

8 Marzo 2011 09:00

La circolare INPS n. 38 del 22 febbraio scorso spiega come si determinano i versamenti contributivi volontari di artigiani ed esercenti di attività  commerciali e nella Gestione separata INPS: applicando le aliquote fissate per il versamento dei contributi obbligatori al reddito medio di ciascuna delle otto classi di reddito previste.

In particolare, i prosecutori volontari nella Gestione Artigiani dovranno applicare l’aliquota del 20,00% per i titolari di qualunque età  e i collaboratori di età  superiore ai 21 anni, e del 17,00% per i collaboratori di età  non superiore ai 21 anni; le due aliquote per i prosecutori volontari nella Gestione Commercianti sono maggiorate dello 0,09%.

La circolare contiene anche le tabelle di contribuzione, da applicare dal primo gennaio 2011, elaborate sulla base di tali aliquote e dei valori reddituali aggiornati.

Il contributo volontario alla Gestione separata INPS va determinato applicando all’importo medio dei compensi percepiti nell’anno di contribuzione precedente alla data della domanda l’aliquota IVA di finanziamento della Gestione.

Nella specie, va presa in considerazione esclusivamente l’aliquota IVA del 26,00% per l’anno 2011, vigente per i soggetti privi di tutela previdenziale (non assicurati e non titolari di pensione).

Il contributo volontario dovrà  essere calcolato a mese e poi versato per trimestri solari, alle scadenze fissate per la generalità  dei soggetti autorizzati.

Per il 2011 l’importo minimo dovuto dai prosecutori volontari della Gestione separata INPS non potrà  essere inferiore a e 3.784 su base annua e ad e 315,33 su base mensile.

I contributi volontari dovranno essere versati alle scadenze del 30.6.2011, 30.9.2011, 31.12.2011 e 31.3.2012, rispettivamente per i periodi gennaio-marzo (primo trimestre), aprile-giugno (secondo trimestre), luglio-settembre (terzo trimestre) e ottobre-dicembre (quarto trimestre).

___________________
LEGGI ANCHE:

  • Contributi INPS: posizione previdenziale ed estratto conto contributivo

___________________