Tratto dallo speciale:

Modello IVA BASE 2010: guida alla compilazione

di Alessandra Gualtieri

15 Gennaio 2010 11:30

Il Modello IVA BASE 2010 è la versione semplificata del modello di dichiarazione annuale IVA e può essere utilizzato dai tutti i soggetti IVA (persone fisiche e non) che nel corso del 2009 non hanno applicato gli specifici criteri dettati dai regimi speciali IVA, non hanno effettuato operazioni con l'estero, acquisti e importazioni senza l’applicazione dell'imposta, e non hanno partecipato a operazioni straordinarie o trasformazioni sostanziali soggettive.

Le modalità  ed i termini per la presentazione del modello sono le stesse previste per la presentazione della dichiarazione annuale IVA in forma unificata.

Il modello è costituito da un modulo composto dai quadri VA, VE, VF, VJ, VH, VL e VT.
I contribuenti con contabilità  separate devono presentare un modulo per ogni contabilità .

I quadri VH e VT, nonché la sezione 2 del quadro VA e le sezioni 2 e 3 del quadro VL vanno compilati una sola volta sul primo modulo, indicandovi i dati riepilogativi di tutte le attività .

Nella parte superiore di tutte le pagine costituenti ogni modulo deve essere riportato il codice fiscale del contribuente e il numero progressivo del modulo di cui la pagina fa parte.

L'IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale deve essere versata entro il 16 marzo di ciascun anno nel caso in cui il relativo importo superi euro 10,33.

Si ricorda che in tutti i casi in cui il termine di pagamento cade di sabato o in un giorno festivo, detto termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

I contribuenti possono versare in unica soluzione ovvero rateizzare.
Le rate devono essere di pari importo e la prima rata deve essere versata entro il termine previsto per il versamento dell'IVA in unica soluzione.

Ricordiamo che la bozza del modello e le relative istruzioni posso essere reperiti al seguente link.