Coordinare risorse e progetti con Collanos

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Febbraio 2009
Aggiornato 6 Febbraio 2012 10:10

Un tutorial introduttivo alla gestione di progetti condivisi con Collanos, un sistema peer-to-peer per gestire il lavoro in team

Tra le criticità maggiori da gestire quando si lavora in team c’è sicuramente la gestione delle risorse umane e del flusso documentale fra le aree che lavorano sui progetti. Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre crescente aumento delle piattaforme collaborative online, che hanno in parte risolto alcuni risvolti problematici della comunicazione fra i membri del team, ma il più delle volte si tratta di semplici servizi di condivisione di file e cartelle con aggiunta, talvolta, di una chat per la messaggistica istantanea.

Una piacevole alternativa a quanto offerto dalla Rete, e soprattutto gratuita, può essere rappresentata da Collanos Workspace è liberamente scaricabile per le seguenti piattaforme: Windows Vista (con gli opportuni add-in), XP, Mac OS X 10.4.2 (richiede JRE 1.5+) o più recente, Ubuntu 6.05 o superiore, SUSE 10.1 e 10.2, Fedora.

In questo tutorial tratteremo di codice di controllo per la conferma della registrazione. In attesa dell’arrivo dell’e-mail, approfittiamone per riavviare Windows, quindi lanciamo di nuovo la nostra applicazione, il login dovrebbe essere ora automatico se abbiamo flaggato l’opzione di memorizzare utente e password.

Inseriamo nell’apposito spazio il codice di autenticazione che abbiamo ricevuto per posta elettronica e diamo l’invio. Si aprirà una finestra di benvenuto, in cui inserire i dati, che ci contraddistingueranno
all’interno del gruppo di lavoro: nome e cognome, numero telefonico, e-mail etc.