Imprese familiari risorsa anticrisi a Ferrara

di Teresa Barone

27 Marzo 2015 07:24

Il segreto del successo delle imprese familiari nel ferrarese, modello produttivo di successo su tutto il territorio.

Sono le imprese familiari a guidare la ripresa dalla crisi nel ferrarese, una risorsa per il territorio e un modello produttivo di successo in grado anche di generare occupazione. A fornire cifre precise è la Camera di Commercio di Ferrara, che attraverso l’Osservatorio dell’economia mette in evidenza come questa tipologia di impresa possa contare su svariate carte vincenti: avversione al debito, attenzione ai costi, attitudine alla diversificazione geografica e settoriale.

=> Imprese familiari, come gestire il passaggio generazionale

Indagine

Secondo l’indagine, un imprenditore su due ha scelto di seguire le scelte professionali paterne, mentre uno su otto ha emulato il percorso lavorativo della madre o dei nonni. A spingere verso l’imprenditoria a carattere familiare è soprattutto il desiderio di lasciare un’attività alla prole, sebbene il successo dell’azienda sia dovuto principalmente al trasferimento di conoscenze, regole e competenze che devono far parte della successione per garantire crescita e successo, come sottolinea Paolo Govoni, Presidente della CdC di Ferrara:

«Genio e impegno imprenditoriale non sono ereditari. Valori, regole, principi e meccanismi di funzionamento condivisi e costantemente coltivati ed osservati, sono i veri fattori di continuità. Esistono famiglie imprenditoriali che hanno venduto o perso l’azienda ma che hanno creato nuove imprese applicando qualità e processi imprenditoriali ad altri settori. L’essenza imprenditoriale evolve e si adatta ai cambiamenti esterni grazie, anche, alla linfa delle nuove generazioni a cui le qualità imprenditoriali sono state insegnate. Questo instancabile processo di trasmissione di valori, qualità e capacità genera imprese più resistenti nel tempo perché animate dallo spirito imprenditoriale della famiglia.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna