Salone Franchising: finanziamenti e innovazione

di Teresa Barone

6 Novembre 2014 08:50

Salone Franchising Milano 2014 al via: dal 7 al 10 novembre, focus su innovazione nel retail, marketing, e-commerce, microcredito e Crowdfunding.

Aprirà i battenti il 7 novembre l’edizione 2014 del Salone Franchising Milano, la fiera professionale dedicata all’innovazione nella filiera del commercio in relazione non solo al franchising ma anche all’e-commerce, al retail, al marketing, ai comportamenti d’acquisto, ai servizi e alle tecnologie. In programma fino al 10 novembre presso Fieramilanocity, la manifestazione offre numerose opportunità per le imprese del settore e gli addetti ai lavori, basti pensare che l’edizione 2013 ha generato contatti e occasioni per centinaia di nuovi punti vendita con 1200 persone impiegate.

=> Franchising: opportunità e settori dominanti

SFM14 e Confimprese

In vista dell’evento è stato siglato l’accordo tra Confimprese e il Salone Franchising Milano 2014 (SFM), una partnership che darà vita a una serie di iniziative nel corso della manifestazione come il progetto formativo online interaziendale, dedicato agli addetti e ai franchisee. Sarà anche offerta assistenza per la ricerca di finanziamenti promossi dalla Regione per l’apertura di nuovi punti vendita.

«Nonostante la crisi diffusa – afferma Mario Resca, presidente Confimprese – il franchising mostra segnali di tenuta. Il suo successo si basa sulla rapidità di sviluppo delle reti, sulla capacità di godere di economie di scala precluse al dettaglio tradizionale, sulla facilità di creare un sistema e sull’abilità di ottimizzare l’uso dei capitali e delle risorse. Un’opportunità unica per dare respiro alla libertà di fare impresa, incentivare i consumi, aumentare l’occupazione, sostenere la produzione industriale».

=> Come aprire un Franchising

Microcredito e Crowdfunding

Il Salone Franchising Milano ospita uno spazio di approfondimento dedicato al microcredito e al Crowdfunding, strumenti di finanza alternativa sempre più diffusi per integrare i canali di finanziamento tradizionali. Sono previsti due incontri:

  • Microcredito e franchising dei mestieri, trasformare il proprio talento in impresa: a cura di Etimos Foundation e Microcredito per l’Italia, venerdì 7 novembre alle ore 16.
  • Come usare il crowdfunding per finanziare la tua impresa franchising: sabato 8 novembre alle ore 11.

Tutti i dettagli e gli eventi in programma sono pubblicati sul sito del SFM14.