Tratto dallo speciale:

Premio UE per le innovatrici

di Teresa Barone

2 Ottobre 2017 08:54

Son aperte le candidature per il premio dedicato alle donne innovatrici promosso dalla Commissione Europea.

C’è tempo fino al 15 novembre 2017 per concorrere all’ EU Prize for Women Innovators, il premio istituito dalla Commissione Europea dedicato alle donne innovatrici e mirato a valorizzare l’esperienza femminile, oltre a migliorare le opportunità di business offerte dal mondo dell’imprenditoria rosa.

=> Novità sui finanziamenti per le imprese rosa

Premio

Possono concorrere al premio, finanziato dal programma Horizon 2020, le donne che hanno fondato un’impresa o che sono socie di un’azienda promotrice di un progetto innovativo grazie anche ai finanziamenti ottenuti per la ricerca. Sono previsti tre premi, rispettivamente pari a 100mila, 50mila e 30mila euro.

Requisiti

Per candidarsi è necessario nate dal 1 gennaio 1987 in poi, fondatrici o cofondatrici di un’impresa attiva registrata prima del 1 gennaio 2016. Il fatturato annuo deve essere stato non inferiore a 100mila euro nel 2015 o nel 2016. Le candidate devono aver ricevuto per l’impresa un finanziamento europeo o nazionale per la ricerca e l’innovazione, oppure un finanziamento da parte banche o altri istituti.

Candidature

Le candidature devono essere inviate attraverso il portale ec.europa.eu.