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Il futuro digitale del B2B

di Noemi Ricci

28 Novembre 2016 08:15

La ricerca sul futuro digitale del business tra aziende con particolare riferimento alla diffusione attuale di strategie e strumenti innovativi e le potenzialità del mercato B2B.

Il Futuro Digitale del Business tra Aziende”, nuova ricerca dedicata al mercato business-to-business di Casaleggio Associati, recentemente presentata presso la Camera di Commercio, offre agli operatori di mercato indicazioni e suggerimenti sui percorsi e le attività in cui investire. Una fotografia della situazione attuale delle aziende che operano nel B2B, sia a livello nazionale che internazionale, con particolare riferimento all’evoluzione digitale, sia con attività di e-commerce che attraverso strategie e strumenti sviluppati grazie al digitale. Sono stati così individuati i modelli di business di maggiore successo, le best practice e le soluzioni messe in atto dalle aziende che hanno saputo innovare e cogliere le opportunità del digitale per sviluppare il proprio business.

=> Marketing Automation B2B e B2C

Ad oggi il livello di adozione di strategie e strumenti innovativi nel B2B è ancora estremamente eterogeneo, con le aziende leader dei settori più innovativi a fare da apripista e capofila nel processo di digitalizzazione, avviato conseguentemente e obbligatoriamente dalle aziende. In altri settori sono invece presenti singole organizzazioni che privilegiano gli investimenti in innovazione digitale rispetto ad altre direzioni strategiche, spesso focalizzandosi sugli aspetti dell’evoluzione digitale più rilevanti per il loro business.

Per comprendere le potenzialità del mercato digitale riportiamo di seguito alcuni elementi sottolineati dala ricerca:

  • si stima che il valore del mercato e-commerce B2B a livello mondiale raggiungerà un fatturato di 12 trilioni di dollari (da 5,5 trilioni nel 2012) entro il 2020 – incluse le vendite via EDI (Electronic Data Interchange;
  • sulla bases dei modelli e-commerce B2B sviluppati all’estero si evince come la filiera debba essere ridefinita nei ruoli nell’ottica di un modello di vendita sempre più self service;
  • ad essere coinvolti nel percorso di trasformazione del digitale nel B2B sono tutte le aree della strategia aziendale: brand e promozione dello stesso, con investimenti sempre più diretti al web anche se la vendita avviene altrove; vendita, con un ruolo sempre più importante del mobile; fidelizzazione, che ormai passa necessariamente attraverso i canali online; organizzazione, che evolve per seguire l’evoluzione digitale.

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