Crowdfunding e corsi enti no profit

di Teresa Barone

14 Novembre 2016 09:31

Il progetto +Risorse promosso per le imprese no profit di Piemonte e Valle d’Aosta: progetti per crowdfunding e formazione.

Prende il via il bando +Risorse promosso dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per promuovere cofinanziamenti per la formazione degli enti no profit culturali e sociali di Piemonte e Valle d’Aosta con progettualità innovative nei settori della cultura e del welfare: l’iniziativa si svolge infatti attraverso Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based.

=> Crowdfunding: cos’è e come funziona

+Risorse

Il bando prevede l’avvio di un percorso di accompagnamento per la realizzazione di campagne di Crowdfunding, oltre al cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il sistema del matching grant: una volta raggiunto il 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni verranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino a raggiungere il tetto massimo di 80 mila euro.

I corsi di formazione saranno avviati entro la metà del mese di dicembre, così come le campagne di crowdfunding che dureranno 40 giorni sulla piattaforma Eppela.

«Il bando fa parte di un più ampio percorso che vede la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela impegnate insieme nell’avvio di una prima fase finalizzata alla promozione della cultura del crowdfunding attraverso campagne ad hoc al servizio del territorio – afferma Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT –. Tra l’altro, coinvolgere i cittadini in prima persona nel sostegno di iniziative rilevanti costituisce per noi anche una significativa diretta misurazione del valore ad esse riconosciuto, oltre che un ottimo stimolo alla diffusione dei processi innovativi sul territorio.»

«Il no profit oggi – aggiunge Nicola Lencioni, Amministratore delegato di Eppela – può trovare nel Crowdfunding uno strumento decisivo per progredire e generare nuove opportunità di sviluppo condiviso. La collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria, per la valorizzazione del tessuto regionale italiano, è tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere nel prossimo biennio. Questa partnership con una realtà di prestigio come Fondazione Sviluppo e Crescita CRT segna un percorso importante su questa strada.»

Maggiori informazioni sul bando possono essere reperite sul sito di Eppela.