ISO 9001:2008 in azienda, adeguare il Sistema Qualità

Dal prossimo ottobre le Pmi certificate secondo la norma ISO 9001:2008 dovranno adeguare i propri sistemi di Qualità. Vediamo come, partendo dalle basi...

Procedura

Le piccole e medie imprese già certificate secondo la norma ISO 9001:2000 che dovranno adeguare il proprio sistema qualità, entro il prossimo ottobre 2009, possono riuscire a completare questo processo anche “in economia”.

Come noto, la nuova ISO 9001:2008 non rappresenta uno stravolgimento della norma precedente ma riveste a tutti gli effetti la funzione di “chiarimento e completamento” del processo di trasformazione.

Non solo: sono stati introdotti nuovi termini e concetti che discendono dall’attività di monitoraggio svolta sulla applicazione dei sistemi qualità raccogliendone spunti di miglioramento e di proiezione verso l’eccellenza.

Per mantenere la conformità del proprio sistema di gestione per la qualità rispetto ai requisiti di nuova introduzione, secondo quanto indicato anche dal SINCERT è preferibile:

  1. effettuare una verifica generale di tutto l’impianto documentale dell’azienda;
  2. verificare le modalità di applicazione delle recenti modifiche rispetto ai processi aziendali;
  3. effettuare una revisione del Manuale della Qualità, delle Procedure, delle Istruzioni e della Modulistica;
  4. implementare l’utilizzo delle nuove specifiche e delle metodiche di controllo modificate;
  5. dopo aver apportato le modifiche, effettuare una verifica ispettiva interna di tutto il Sistema Qualità per verificare l’acquisizione delle stesse da parte del personale e dalle organizzazioni esterne, soprattutto quelle che operano in regime di outsourcing).

Ogni modifica apportata dalla nuova ISO 9001:2008 deve essere approfondita e rapportata, con spirito critico, alla propria realtà aziendale. Alcune modifiche non influenzeranno in alcun modo la struttura SQ, altre solo l’impianto documentale, mentre altre ancora muteranno sensibilmente l’intero SQ.