Il controllo di gestione per le piccole e medie imprese

Controllo di gestione: compiti, requisiti e attività necessarie al supporto e al controllo delle attività gestionali di un'azienda in espansione.

La gestione aziendale è l’insieme di tutte quelle operazioni messe in atto dall’imprenditore, nella propria azienda, allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo preambolo fa capire la complessità che presenta il concetto di corretta gestione aziendale sia per le mutevoli condizioni interne all’azienda (endogene) che per quelle esterne (esogene); per di più ci si scontra con fattori che, a volte, risultano di difficile o dubbia quantificabilità come il mutare dei gusti dei consumatori, gli eventi esterni etc. La gestione vive tre momenti fondamentali:

  • preventivazione;
  • attuazione;
  • controllo.

=> Controllo di gestione: un caso pratico

A sua volta il controllo può avvenire direttamente durante il percorso attuativo e/o alla fine di periodi di tempo ben definiti (il mese, il trimestre, l’anno); una particolare forma di controllo è anche quella che si svolge confrontando più esercizi contabili (es raffronto fra l’anno precedente e quello attuale oppure costruzione di statistiche degli ultimi tre anni). L’azienda è immersa in una fitta rete di relazioni con le varie aree funzionali formate da persone e strumenti operativi.

Figura 1. L’azienda come macro-struttura

L'azienda come macro-struttura

Le varie relazioni vanno ad alimentare il Sistema Informativo Aziendale il cui zoccolo duro è dato dalla contabilità in partita doppia (contabilità generale o ordinaria e dalla contabilità industriale detta anche analitica) oltre ad una miriade di altri sistemi di rilevazione interni specifici.

=> Controllo di gestione,fondamentale la pianificazione strategica

Figura 2. Controllo di gestione come supervisione del flusso gestionale

Controllo di gestione come supervisiore del flusso gestionale

X
Se vuoi aggiornamenti su Il controllo di gestione per le piccole e medie imprese

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy