Think4South, l’Innovazione al servizio della Prevenzione del rischio

di Anna Fabi

27 Marzo 2015 10:39

Groupama Assicurazioni ha lanciato a febbraio un concorso dedicato a Start Up e giovani del Sud Italia

Iscrizioni aperte fino al 15 maggio per “Think4South”, il concorso promosso da Groupama Assicurazioni in collaborazione con LUISS ENLABS – “la fabbrica delle startup”, STMicroelectronics e  Swiss Re,  dedicato a nuove Start Up e giovani tra i diciotto e i trentacinque anni, con residenza o sede legale nel Sud del Paese. L’obiettivo è  premiare e supportare progetti innovativi capaci, da un lato, di offrire soluzioni tecnologiche nuove per la prevenzione e dall’altro di contribuire a diffondere una cultura di gestione del rischio.
Candidarsi è semplice, basta compilare il form presente sul sito ufficiale del concorso www.think4south.it allegando una presentazione del progetto. Per raccontare i dettagli e le finalità dell’iniziativa abbiamo intervistato Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Groupama Assicurazioni.

«Think4South è il primo concorso lanciato da Groupama Assicurazioni rivolto a giovani e startup, come è nata questa idea?»

L’iniziativa è nata dopo un Road Show condotto a fine 2014 in alcune città del Sud, per parlare di gestione del rischio come leva per lo sviluppo. Ci siamo resi conto che c è molta energia, spirito imprenditoriale e voglia di trovare soluzioni per la ripresa economica del Mezzogiorno e così abbiamo deciso di dare un segnale concreto, sostenendo economicamente queste idee, attraverso un concorso per giovani e Start Up.

«Perché lo avete dedicato alla prevenzione del rischio? »

Pensiamo che la prevenzione del rischio possa essere una leva di sviluppo per il territorio e l’imprenditoria, in particolare per il Mezzogiorno. Nella scelta di investimenti, infatti, c’è sempre una valutazione dei rischi e quando un progetto non è assicurabile spesso non è finanziabile, e questo rappresenta un freno per la crescita e l’occupazione.

Non solo, anche sul piano dell’offerta per i nostri clienti stiamo cercando di offrire sempre più servizi – abbinati ai tradizionali prodotti assicurativi – che siano in grado di prevenire e dunque evitare il verificarsi di un rischio, penso ad esempio ai device digitali che segnalano fughe di gas in casa o il furto della propria auto.

Qualche idea di sviluppo di nuovi servizi innovativi forse avrà origine proprio da Think4south, noi lo auspichiamo!

«Con questo concorso Groupama Assicurazioni sottolinea la propria attenzione al Sud  Italia. Un modo per dire che una nuova idea di futuro è possibile partendo dall’innovazione e dalle idee?»

Il Sud è  un territorio in cui siamo molto presenti, ricco di risorse, dove possono nascere idee esportabili e replicabili in tutte le città d’Italia e del Mondo. L’innovazione serve anche a favorire la resilienza, cioè la capacità di affrontare meglio e in maniera nuova le sfide sociali, ambientali, economiche e tecnologiche del nostro secolo, trasformandole in opportunità di crescita. Per questo vogliamo investire in idee e progetti, trasformandole in opportunità di lavoro.

«Quali sono le caratteristiche ideali di un progetto vincente?

Per partecipare occorre presentare un progetto che rientra tra le seguenti categorie: “Cambiamento climatico”, “Rischi Sanitari”, “ValorizzazioneTerritoriale”, “Mobilità e sicurezza”.
Premieremo i progetti (prodotti e/o servizi) di prevenzione del rischio, in grado di rispondere a bisogni presenti e futuri, con un forte impatto innovativo, con business plan sostenibile e basati su tecnologie  avanzate, come ad esempio l’ “internet of things”.

« Come premierete i vincitori? »

I vincitori potranno beneficiare di un contributo economico di quindicimila euro che, in pratica, costituirà una base di investimento per lo sviluppo del progetto e avranno la possibilità di entrare nel Programma di Accelerazione di 5 mesi di Luiss Enlabs  “la fabbrica delle startup”, nostro partner nel Progetto. Inoltre anche gli altri partner, St Microelectronics e Swiss Re, metteranno a disposizione il loro supporto in termini di know how, di tutoring e di consulenza. 

«Qual è il termine ultimo per la presentazione delle domande? Quali sono gli step successivi? »

Il termine ultimo per la registrazione dei progetti sul sito www.think4south.it è il 15 Maggio 2015.
In una prima fase i progetti iscritti al concorso saranno valutati da un Comitato costituito dal Top Management di Groupama Assicurazioni che selezionerà 8 progetti finalisti.
Successivamente i finalisti saranno invitati a partecipare all’evento finale e saranno valutati da una Giuria composta dal Top Management di Groupama Assicurazioni e da rappresentanti dei nostri prestigiosi partner.