Tratto dallo speciale:

Certificazioni ICT: risorsa produttiva per PMI e professionisti

di Anna Fabi

Pubblicato 21 Marzo 2017
Aggiornato 20:53

Più produttività per le imprese e opportunità di crescita per i professionisti che ottengono certificazioni ICT affidandosi a un centro di alta formazione qualificato, come la Gregorio VII Academy.

Investire nella formazione è oggi una priorità per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione. Una strategia adottata dalle aziende per fidelizzare i migliori talenti e una risorsa da sfruttare per i professionisti chiamati a operare in un ambiente sempre più competitivo.

Affidarsi a un centro di alta formazione qualificato, che garantisca l’acquisizione di abilità specialistiche e la certificazione delle competenze riconosciuta a livello internazionale, rappresenta una scelta consapevole e vantaggiosa da entrambi i punti di vista. La Gregorio VII Academy fornisce corsi di formazione e rilascia certificazioni ICT per tutti i software informatici più utilizzati, seguendo proprio i trend occupazionali e andando incontro alla richiesta di nuove figure professionali certificate.

Vantaggi delle certificazioni ICT

Se è vero che la promozione dell’innovazione e il riuscire a stare al passo con la digital transformation sono due valori aggiunti per le imprese di ogni dimensione, è altrettanto innegabile che dalla selezione di risorse dotate di competenze qualificate derivano vantaggi per il business aziendale dal punto di vista della produttività e della competitività.

La quasi totalità dei responsabili della selezione del personale considera le certificazioni parte integrante dei criteri di valutazione dei candidati da assumere: lo sottolinea il “Microsoft Certification Program Satisfaction Study” pubblicato nel 2012, mentre da un altro report dello stesso anno “Climate Change: Cloud’s Impact on IT Organizations and Staffing” (IDC/Microsoft) si evince come certificazione, formazione ed esperienza siano tre delle quattro caratteristiche più importanti durante la selezione dei candidati per una posizione inerente la tecnologia Cloud.

Anche dal punto di vista della crescita professionale e retributiva, il possesso di specifiche certificazioni ICT incide notevolmente in modo positivo sul compenso percepito su base annuale: lo afferma lo studio “Skills Requirements for Tomorrow’s Best Jobs: Helping Educators Provide Students with Skills and Tools They Need” (IDC/Microsoft), pubblicato nel 2013.

Metodo formativo

L’offerta formativa della Gregorio VII Academy – che vanta 35 anni di esperienza nel campo della formazione e della certificazione – si rivolge alle grandi aziende, alle PMI, così come ai liberi professionisti e agli studenti.

I docenti selezionati sono altamente competenti e i corsi sono programmati per rispondere a molteplici esigenze, basati sulla valorizzazione delle attitudini individuali e su un metodo di studio full-time teorico e pratico che comprende studio ed esperienza sul campo, con la possibilità di svolgere test di simulazione pre esame e di ripetere la prova finale in caso di mancato successo.

Certificazioni disponibili

La Gregorio VII Academy consente di ottenere oltre 40 certificazioni ICT, spaziando dalla grafica alla sicurezza informatica e passando per la progettazione, il comparto dei media e l’ingegneristica.

Le certificazioni Autodesk sono qualifiche riconosciute e realmente determinanti per promuovere la crescita professionale e potenziare le performance. Sono disponibili diverse certificazioni:

  • Autocad Certified User;
  • 3ds Max Certified User;
  • Maya Certified User;
  • Revit Architecture Certified User.

La certificazione Adobe Certified Associate (ACA) permette di acquisire competenze relative agli strumenti di comunicazione digitale in ambito video, grafica, illustrazione, design e impaginazione editoriale.

È possibile sostenere i seguenti esami:

  • comunicazione grafica con Adobe Photoshop;
  • web authoring con Adobe Dreamweaver;
  • comunicazione video con Adobe Premiere Pro;
  • progettazione grafica e illustrazione con Adobe Illustrator;
  • pubblicazione per la stampa e i media digitali con Adobe InDesign.

Per coloro che volessero sviluppare un percorso professionale di successo in ambito tecnologico, il programma di certificazione ufficiale Microsoft è in grado di garantire un decisivo vantaggio competitivo.

Una certificazione Microsoft è infatti considerata uno standard di settore riconosciuto a livello mondiale. Gli esami superati e le certificazioni ottenute, inoltre, vengono inseriti nella versione digitale della certificazione, accessibile da parte dei recruiters e dei potenziali datori di lavoro durante la fase di valutazione di un candidato.

Presso la Gregorio VII Academy è possibile prendere parte a tre programmi di certificazione Microsoft:

  • MOS: Microsoft Office Specialist – programma di certificazione ufficiale per Microsoft Office;
  • MCE: Microsoft Certified Educator – ideale per la formazione dei docenti e del personale degli istituti di formazione;
  • MTA: Microsoft Technology Associate – certificazione Microsoft introduttiva per chi sta valutando di intraprendere una carriera nel campo ICT.

Maggiori informazioni sull’offerta formativa e le certificazioni disponibili sono pubblicate sul sito ufficiale della Gregorio VII Academy.