PMI: come lavorare meglio e aumentare la produttività 

di Nicola Santangelo

Pubblicato 31 Luglio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Commentando l’ipotesi di accorpamento delle festività  alle domeniche per aumentare la produttività , siamo giunti alla conclusione che alle nostre imprese non serve lavorare di più ma piuttosto lavorare meglio: di fatto, le tecniche per lavorare meglio mantenendo stabili le ore di lavoro sono continuamente oggetto di studio da parte degli imprenditori, perennemente in lotta tra massimizzazione dei ricavi e contenimento dei costi.
Ma come si fa a lavorare meglio senza modificare al rialzo le ore di lavoro?
E' sufficiente analizzare costantemente le procedure aziendali.

I tempi cambiano e le aziende devono inevitabilmente adattarsi ai cambiamenti. Più flessibile sarà  l'impresa più facile sarà  per lei adattarsi ai cambiamenti.
Il modello manageriale stile anni 70 quando, per via di carenza culturale e di una visione dell'impresa tipicamente oligarchica, l'imprenditore tendeva ad accentrare su di sé ogni decisione e a dedicarsi prevalentemente alla produzione è superato. Adesso è importante applicare sistemi di controllo interni in grado di verificare costantemente lo stato di salute dell'impresa ossia monitoraggi che restituiscono informazioni utili in tempi brevi.

L'impresa va studiata sotto ogni aspetto: abitudini, comportamenti e metodi di gestione. Tutto questo per poter individuare soluzioni in grado di condurre a risultati migliori, ridurre ogni possibile situazione di rischio ovvero limitarne gli effetti. Esemplificando: migliorare le performance aziendali. Il controllo di gestione e la sistematica analisi di dati e informazioni possono fare andare meglio l'azienda.

E in tempi di crisi? I controlli devono essere amplificati. Devono essere eseguiti con maggior frequenza e l'analisi deve essere ancora più rigorosa e approfondita. I report stanno alla base di tutto: analizzare l'andamento passato per prevedere, per quanto possibile, quello futuro.

Sia chiaro che affinché il controllo di gestione restituisca un feedback positivo occorre che venga eseguito con un certa sistematicità . Un controllo mensile potrebbe essere sufficiente e potrebbe fornire i migliori risultati.