Tratto dallo speciale:

Software gestionale nelle Pmi: come scegliere?

di Francesco Mantica

Pubblicato 26 Settembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

La scelta del sistema gestionale di una impresa, l’ERP o il CRM, è una questione di fondamentale importanza che determinerà , nel bene o nel male, l’evoluzione della produttività  della propria azienda. E’ un qualcosa, in definitiva, che non si può certo prendere alla leggera.

Una scelta sbagliata si ripercuote infatti su diversi fattori, che vanno dallo stato d’animo dei nostri dipendenti e la conseguente relazione che essi hanno con gli strumenti che mettiamo loro a disposizione, alla dinamica generale del lavoro. Se non ci si sente comodi con gli strumenti disponibili si incominciano poi a cercare scorciatoie o vie secondarie e si moltiplicano esponenzialmente i fogli di calcolo, le informazioni duplicate e non attualizzate. Il risultato è quello di perdere tutto l’investimento effettuato, ritornando alla situazione antecedente all’inclusione del sistema di gestione nelle procedure di lavoro.

E’ necessario pertanto, prima di pensare all’acquisto di un sistema di gestione, avere chiare alcune questioni in modo tale che lo strumento principale con cui lavoriamo ci tolga lavoro invece di crearci problemi. Ad esempio: Siamo alla ricerca di uno strumento su misura o standard? Se il sistema di gestione è creato su misura, dipenderemo infatti esclusivamente dall’azienda che ce lo crea. In questo caso è bene assicurarsi che l’azienda in questione sia di comprovata affidabilità  e abbia svolto con successo lavori del genere in altre imprese.

Un’altra domanda importante da porsi è quella relativa all’utilità  delle “demo”. La risposta può sembrare banale, ma la verità  è che queste tipologie di software raramente vengono sperimentate previamente. Importante è poi valutare le varie alternative disponibili sul mercato, perché le aziende che vendono software di questo genere hanno l’abitudine di venderne i vantaggi e nasconderne i possibili difetti.

Più in generale, la scelta di un CRM è complicata e soprattutto, oltre a richiedere un cospicuo investimento, una volta presa non permette di tornare indietro. Scegliere, bene o male, un programma di questo tipo può marcare il destino della nostra impresa negli anni a venire.