Jumpchart, un sito per organizzare siti web

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 8 Giugno 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Esistono diverse applicazioni online per realizzare siti, ma nel caso di Jumpchart ci troviamo di fronte a un servizio che si concentra maggiormente sulla fase organizzativa, quindi sul progetto dei contenuti da inserire nelle diverse sezioni.

Dopo la registrazione viene messo a disposizione uno spazio, nella forma nome.jumpchart.com, dove il proprio progetto sarà  ospitato. Da qui si può subito cominciare a creare pagine e sottopagine.

Ci sono chiaramente anche opzioni di collaborazione, che si attivano andando su People e aggiungendo l'indirizzo email di chi vogliamo. Si può a quel punto decidere se i collaboratori potranno solo vedere o anche modificare i singoli contenuti.

In ogni pagina si possono poi inserire commenti, e anche caricare file. Le immagini vengono visualizzate direttamente come tali. In ogni caso, l'intento non è quello di costruire un sito completo, ma, come si diceva, solo un progetto.

A questo proposito, andando su Wireframe View o Sitemap View abbiamo rispettivamente una visualizzazione standard delle pagine e una invece schematica, fatte entrambe rispettando i valori gerarchici delle pagine che sono state create.

Da notare poi la sezione Snippet, che consente di creare dei contenuti da poter richiamare velocemente all'interno dei propri lavori. Dopo averli impostati e salvati con una parola chiave, basterà  inserire nel progetto quella parola tra due parentesi quadre, per vedere comparire il testo a cui si riferisce.