LucidChart, applicazione completa per realizzare diagrammi

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 16 Febbraio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Il settore delle applicazioni online per realizzare schemi e diagrammi si può ormai dire che abbia ormai raggiunto una certa maturità , con una serie di servizi interessanti.

LucidChart appartiene a questa categoria. Mette a disposizione il classico spazio bianco, con una griglia in sovrimpressione per orientarsi meglio, e un set molto ricco di comandi per i propri lavori. In questo caso il servizio è a pagamento, ma si può utilizzare per due settimane gratuitamente.

Una volta registrati basta andare su + New Document per cominciare. Qui vengono subito proposti dei modelli, oppure si può partire da un foglio vuoto. Il menu principale è quello di sinistra: da qui si scelgono le forme da inserire, e la scelta è molto ampia. Per aggiungere altre categorie bisogna andare su + Manage Library, in basso a sinistra.

A questo punto basta trascinarli, e una volta dentro lo spazio di lavoro si possono modificare nelle dimensioni, nel colore, nello spessore delle linee. Scegliendo una freccia, nel menu in alto, si può unire un elemento a un altro, e appena si conclude il tracciato viene proposta una nuova forma a cui unirla.

Oltre che salvare i propri lavori nello spazio messo a disposizione, è possibile condividerli attraverso Facebook o Twitter, oppure salvarli in diversi formati, come il pdf, o se si preferisce ricavarne un'immagine in jpg o png.

Come si diceva, il servizio è a pagamento. Ci sono tre piani a seconda delle proprie esigenze. Il primo parte da 4,59 dollari al mese e consente di avere 5 collaboratori, quello professionale ha un numero di collaboratori illimitato.

Difficile dire se valga la pena pagare per un servizio, quando ci sono altri ottimi concorrenti gratuiti, come ad esempio Scribblar. Sicuramente in questo caso c'è un set di immagini davvero molto ricco, così come lo sono le funzioni legate alla condivisione. Certo, utilizzato in maniera sistematica probabilmente peserà  un po' quel limite di 100 MB, almeno nella versione più economica.