Isotype: un network di manager artigiani sul Web

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 18 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Lo stile di lavoro artigianale migra sul Web grazie a Isotype, un network di liberi professionisti digitali esperti in Comunicazione e Management.

L'approccio di Isotype prevede la creazione di distretti di botteghe artigiane dove quotidianamente operano figure con diverse competenze nel mercato ICT e Media.

Grafici, tipografi, illustratori, giornalisti, content manager, marketing manager, designer della comunicazione, programmatori, scrittori e consulenti giuridici accomunati dalla passione di lavorare in autonomia per offrire prodotti e servizi di qualità .

Per imprese e organizzazioni il saper comunicare è oggi un asset di notevole valore per relazionarsi con clienti, utenti e tutti i pubblici che si affacciano sul mercato, ma il progetto di comunicazione dovrebbe sempre riflettere le reali esigenze del cliente per essere efficace, cosa che spesso non accade per una logica industriale che punta più sulla quantità  che sulla qualità .

La filosofia di Isotype punta invece al rovesciamento della logica industriale, nella consapevolezza che un prodotto fatto a regola d'arte funziona meglio, perché fa risparmiare risorse al committente come il tempo, sempre più scarso nelle società  post industriali.

L'etica per il lavoro è un altro valore che caratterizza il network. I membri di Isotype seguono un codice deontologico che accanto agli obiettivi di profitto affianca quelli di natura ambientale e sociale dimostrando un’attenzione per gli effetti del proprio operato.

Come nel modello open source per il sostegno al software libero, attraverso la produzione di contenuti che seguono questo approccio per favorire anche la libera circolazione delle idee e la cultura dell’innovazione.

Isotype rappresenta nel mercato italiano della comunicazione un caso di notevole interesse commerciale e culturale, che fa intuire il riemergere della metodologia e dello stile di vita artigianale anche per chi opera in ambito digitale.