Revisione salariale? Cezanne Pay Review

di Noemi Ricci

Pubblicato 13 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Per un’impresa, anche se di piccole dimensioni, il processo di revisione salariale è un’operazione tanto inevitabile quanto onerosa. Approcci frammentari, basati su fogli di calcolo, possono talvolta essere difficili da gestire portando di conseguenza ad un inutile spreco di tempo e costi di amministrazione elevati.

In commercio esistono diversi prodotti che vengono incontro ai manager revisori che si occupano, appunto, della gestione del processo di revisione salariale. Tra questi troviamo la soluzione software progettata e proposta da Cezanne Software, specializzata in soluzioni informatiche per il management delle risorse umane.

Nello specifico ci riferiamo a Cezanne Pay Review, di recente scelto dal Gruppo British Telecom .

Cezanne Pay Review è un sistema globale che, garantendo trasparenza all’intero processo, consente di gestire il tutto con un'unica applicazione web facile da usare. Gli specialisti possono così formulare proposte di interventi salariali, ottenere informazioni dettagliate ed aggiornate, confrontare le situazioni retributive dei propri dipendenti con quelle dei colleghi di pari livello, anche in rapporto al mercato del lavoro esterno.
Almeno tutto questo è quanto promette Cezanne. E i clienti cosa ne pensano?

Raccontando la propria esperienza, British Telecom ha dichiarato che, prima di adottare l’applicazione di gestione del processo di revisione salariale, utilizzava addirittura più di 300 fogli elettronici excel.

Sono chiare, quindi, le motivazioni motivazioni che hanno portato una società  di questo calibro ad adottare un software che le semplificasse la vita.

Eppure, i benefici di una soluzione unica e automatizzata valgono anche per le Pmi, in modo particolare le medie imprese:

  • riduzione costi amministrativi
  • minore frammentazione dei dati
  • inferiore probabilità  di errore
  • maggiore controllo del processo

Certo, le Pmi non devono gestire i dati salariali di 34mila manager di cinque unità  di business sparse in tutto il mondo, come BT. Tuttavia, la realizzazione del progetto può aiutare qualunque società  a raggiungere l’obiettivo prefissato: ottenere un sistema per la gestione del processo salariale integrato con gli altri sistemi gestionali; introdurre una nuova struttura retributiva; semplificare il processo di consultazione e analisi dei dati salariali; evitare la dispersione e la duplicazione delle informazioni; centralizzare i dati; snellire i processi organizzativi.

Soluzioni come Cezanne Pay Review introducono la generazione automatica dei dati e una maggiore trasparenza all’intero processo. I manager revisori possono disporre di informazioni dettagliate e in tempo reale sulla situazione salariale e retributiva dell'azienda ( budget, allocazioni, extra budget, scadenze, etc.), avendo quindi un maggiore controllo sul processo e sul suo stato di avanzamento. Dati e funzionalità  sono raggiungibili via web, grazie ad un accesso browser sicuro.