CES 2010: le prime novità. Svelato slate pc HP con Windows 7

di Tullio Matteo Fanti

7 Gennaio 2010 15:10

Direttamente dal CES 2010, Steve Ballmer ha annunciato in anteprima il nuovo slate Pc prodotto da HP, destinato a divenire uno dei principali concorrenti dell'atteso iSlate di Apple

C’è aria di fermento quest’anno al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Il settore IT appare in ripresa e non mancano novità interessanti come il nuovo tablet pc, o meglio slate Pc di HP, pronto per essere commercializzato entro pochi mesi e a divenire uno dei principali concorrenti dell’atteso iSlate Apple.

Nel suo keynote, il CEO Microsoft Steve Ballmer ha parlato proprio di slate Pc, ossia più sottile dei tablet, ma sempre dotato di schermo touchscreen e in questo caso sistema operativo Windows 7.

Tablet e slate saranno quindi i prodotti di punta 2010 e, una volta tanto, Apple non sarà da sola a giocare la partita; oltre alla proposta targata HP si prospettano infatti all’orizzonte altri Slate Pc, tra cui alcuni modelli realizzati da Asus e Freescale.

Steve Ballmer ha inoltre presentato la versione 2.0 di Microsoft Mediaroom per la IpTV.

La nuova versione della piattaforma punta all’integrazione tra Pc, Tv e cellulare: l’accesso ai contenuti non avverrà quindi tramite il solo televisore, ma anche attraverso altri dispositivi, come ad esempio smartphone e diverse tipologie di computer.

Il CES è, lo ricordiamo, è stata anche l’occasione per Google per annunciare ufficialmente il suo Nexus One basato su Android 2.1 e fabbricato dal HTC, anch’esso pronto a sfidare Cupertino e il suo ancora gettonatissimo iPhone. Già disponibile negli USA a 529 dollari (179 con contratto biennale T-Mobile), arriverà in Europa con Vodafone.

In ultima analisi, segnaliamo che il 2010 si potrebbe rivelare l’anno della televisione in 3D, visto l’elevato numero di Tv e lettori Blu-ray in grado di riprodurre contenuti in tre dimensioni e proposti dai principali colossi dell’informatica, quali Samsung, Sony, Hitachi e LG.