Nokia, ecco il primo laptop

di Alessandro Vinciarelli

25 Agosto 2009 09:00

Nasce il primo computer portatile marcato Nokia. Si chiamerà Nokia Booklet 3G e i suoi punti di forza saranno la connettività e il risparmio energetico

I netbook stanno discriminando le aziende ICT sul mercato, determinando veri e propri boom di vendite, nonostante il periodo di crisi finanziaria.

In questo contesto, in cui ogni casa costruttrice continua a lanciare nuovi prodotti ogni quadrimestre, Nokia ha finalmente deciso di scendere in campo proponendo il suo primo computer portatile.

Si tratta del Nokia Booklet 3G e deriverà le proprie forme e performance dai modelli attualmente presenti sul mercato. Il processore sarà infatti un Intel Atom, mentre il peso dovrebbe rimanere sugli 1,25 Kg.

Interessanti le dotazioni di serie, che prevedono un ottimo grado di connettività grazie al modulo 3G oltre che il classico WiFi e un ‘ antenna GPS integrata che si aggiungerà all ‘ uscita HDMI, alla webcam, al bluetooth e al lettore SD.

Eccellente, a meno di smentite che potranno arrivare dalle prove sul campo, la durata della batteria che dovrebbe avvicinarsi alle 12 ore di durata, contro le 5 medie delle altre soluzioni disponibili sul mercato.

Il prezzo è l ‘ unico tassello mancante del puzzle, ma voci di corridoio non sembrano confidenti circa un possibile allineamento con la fascia dei 200-400 euro, ovvero quella attualmente prevista per i netbook.