Dell Adamo, il primo anti MacBook Air

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 18 Marzo 2009
Aggiornato 15 Ottobre 2013 10:04

Dell lancia il suo nuovo gioiello nel mercato dei notebook; si chiama Adamo e sarà il diretto concorrente dell'ultrasottile MacBook Air, finora leader incontrastato del settore

Dell entra con decisione nel settore dei notebook ultra-leggeri, sfidando l’incontrastata leadership del MacBook Air di Apple. Con il lancio di Adamo, nasce il primo e unico concorrente in questo segmento dei pc portatili, caratterizzati da un design accattivante soluzioni hardware di ultima generazione.

Nel caso di Adamo la dotazione hardware comprenderà un processore Intel Core 2 Duo U9300 1.2GHz, 2 GB di RAM DDR3 e un supporto di memorizzazzione SSD da 64 GB.

Il notebook è unibody in alluminio, con schermo widescreen HD da 13,4 pollici che, tra l’altro, è supportato da un chip grafico Intel X4500. Lo chassis è quindi un unico componente in alluminio, dotato di tastiera retroilluminata, che permette di ottenere nel complesso un design apprezzabile e innovativo.

A livello di connettività Adamo dispone di scheda WiFi integrata Draft-Wireless N, modulo Bluetooth 2.1, mobile broadband integrato (disponibile in alcuni paesi), due porte USB posteriori e una USB/eSATA combo. Completano la fornitura, le porte RJ-45 e portDisplay.

Il nuovo prodotto Dell sarà disponibile già dal prossimo 26 marzo ed attualmente è in preordine al prezzo di 1.999 dollari. In Italia il prezzo sarà di 1.899 euro IVA inclusa.