NB100: anche Toshiba ha il suo netbook

di Tullio Matteo Fanti

19 Settembre 2008 14:30

Toshiba entra nel fiorente mercato dei netbook con il modello NB100, disponibile in Italia dal mese di ottobre. Il piccolo laptop sarà venduto con Windows XP o Ubuntu Netbook Remix

È il momento giusto secondo Toshiba di entrare nel mercato dei netbook e lo fa con il modello NB100, indirizzato all’utente consumer, come computer principale attraverso cui svolgere le più comuni attività, e all’ambito business, ove i professionisti possono usarlo come computer secondario da portare sempre con sé.

Da un punto di vista squisitamente tecnico, il piccolo laptop è dotato di uno schermo da 8,9 pollici con risoluzione 1024×600 e di un processore Intel Atom N270 a 1,6GHz su chipset Intel Mobile 945 Express GSE con core grafico integrato GMA 950.

Dal punto di vista della connettività, il Toshiba NB100 offre 3 porte USB 2.0, una uscita VGA, un connettore Ethernet 10/100Mbps, modulo wireless Bluetooth 2.1 con EDR e Wi-Fi 802.11 b/g. Completano la dotazione un lettore di schede di memoria (MMC, SD e Memory Stick) e una webcam da 0,3 megapixel.

Il computer dovrebbe montare 512 o 1GB di memoria RAM a seconda del modello, mentre la capienza massima degli hard disk prevista è di 120GB. Secondo l’azienda giapponese, il netbook dovrebbe avere una autonomia di circa 4 ore, anche se al momento non si conosce il numero di celle della batteria.

Disponibile in tre colori (cosmic black, bright silver e champagne gold) e dotato di cover rimovibili, adotterà Windows XP Home Edition oppure Ubuntu Netbook Remix, la distribuzione Linux pensata appositamente per i computer portatili e i netbook dotati di uno schermo non superiore ai 10 pollici.