Inspiron Mini 9: DELL sfida Asus..e non solo

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 5 Settembre 2008
Aggiornato 10 Febbraio 2012 16:45

In attesa di un ingresso "prossimo futuro" nel mercato smartphone, DELL presenta il suo subnotebook Inspiron Mini 9 e sfida l'Asus Eee Pc, il mini Pc per lavorare in mobilità

Per chi crede che il futuro del Mobile Web e dei Pc stia..in una tasca, il mentore da seguire potrebbe essere DELL.

Dopo essere tornato ad alimentare i rumors su un futuro ingresso nel mondo degli smartphone con terminali da far invidia all’Apple iPhone, il produttore di notebook e Pc desktop tra i leader mondiali ha presentato il suo ultimo gioiello, l’Inspiron Mini 9.

Si tratta di un subnotebook alla stregua dell’Asus EEE Pc – cui è implicita la sfida di mercato – e di tutti i modelli similari che cominciano a far capolino sugli scaffali di mezzo mondo (Lenovo, HP, Acer e persino Commodore..), consapevoli del travolgente potenziale commerciale di cui al momento godono.

Per utenti consumer e business in mobilità, il mini Pc arriverà in Italia in ottobre, ma solo online: circa 1 kg di peso, display da 8,9 pollici (1024×600), connettività Wi-Fi 802.11g e Bluetooth.

Il processore è un Intel Atom N270 da 1,6Ghz, la memoria RAM è da 512MB o 1GB, monta SSD fino a 16GB e sistema operativo Microsoft Windows Xp Home (da 399 euro) oppure Ubuntu 8.04 (349 euro), per soddisfare le richieste degli utenti Linux.

Il mini-notebook sarà commercializzato con un modem USB HSDPA da 7.2 Mb, in partnership con Vodafone: in pratica, sarà venduto abbinato ad un’offerta per navigare su 3G con un abbonamento traffico incluso.

Dopo aver abbandonato il business dei palmari e aver preannunciato un futuro radioso nel mondo degli smartphone (ma senza anticipare nulla di definitivo o imminente), quindi, la casa statunitense sembra voler mettere in ombra la notizia della chiusura di molti stabilimenti internazionali da qui ai prossimi 18 mesi – strategia volta ad abbattere i costi di produzione – e pare così volersi imporre sul mercato con un’immagine più grintosa e al passo coi trend del momento, a corredo della storica affidabilità nel campo dei Pc aziendali e non.