Più sicurezza per la nuova versione di Intel® vPro

di Claudio Mastroianni

Pubblicato 27 Agosto 2007
Aggiornato 1 Febbraio 2012 11:32

Intel® ha annunciato la nuova generazione della tecnologia Intel® vPro™ per i PC desktop destinati alle imprese: più sicurezza e minori consumi

Maggiore sicurezza IT, minore spreco di risorse: sono queste le armi vincenti della nuova tecnologia Intel® vPro™, la piattaforma hardware indirizzata ai professionisti e alle imprese.

Si tratta del primo aggiornamento della tecnologia dal momento del suo lancio nel Settembre del 2006. Se la versione originale puntava però su una gestione facilitata dei computer collegati in rete, questa nuova porterà sostanziali miglioramenti nel campo della sicurezza e del risparmio energetico.

Fra le nuove soluzioni adottate, anche un sistema di virtualizzazione per far girare gli applicativi di sicurezza in una sezione protetta del disco fisso, oltre a una serie di meccanismi a tempo in grado di individuare possibili attacchi da virus e hacker.

Oltre ad una rinnovata attenzione al risparmio energetico, saranno implementate features per favorire il controllo a distanza dei computer collegati in rete. Il che permette agli amministratori di sistema di sospendere le attività o fermare le macchine da remoto in base alle necessità.

I primi computer dotati della nuova tecnologia vPro sul mercato sono targati Hewlett-Packard, Dell e che Lenovo, case da subito interessate alla nuova piattaforma.