Fujitsu lancia un server che risparmia energia

di Marianna Di Iorio

10 Luglio 2007 18:05

La società ha annunciato la disponibilità di un nuovo server dalle dimensioni e dai consumi ridotti, pensato per le piccole imprese e gli home office

Fujitsu Siemens Computers ha annunciato quello che dovrebbe essere il server più piccolo e più silenzioso mai prodotto dalla società, con emissioni termiche inferiori allo standard.

The Primergy TX120, questo il nome del nuovo server torre, dovrebbe avere come mercato di riferimento le piccole e medie imprese e gli ambienti SOHO (Small Office Home Office), che hanno bisogno di garantire archiviazione dati e accesso alla Rete.

Dunque, dopo IBM con Project Green e HP con i nuovi storage verdi per il midmarket, ora anche Fujitsu punta a garantire efficienza energetica.

Secondo quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società, il nuovo server consentirà di consumare circa il 40% di energia in meno rispetto ai precedenti server torre.

Inoltre, avrà dimensioni molto più ridotte (occuperà, infatti, un terzo dello spazio richiesto dai tower server tradizionali) e produrrà un livello di rumore molto più basso (circa il 50% in meno).