Hard disk esterni USB 3.0

Hard disk esterni USB 3.0

di Angela Rossoni

giovedì 29 luglio 2010

Una rassegna ragionata di alcune soluzioni di storage disponibili sul mercato basate sul nuovo standard emergente USB 3.0

I dati parlano chiaro: secondo dati In-Stat entro il 2012 oltre il 70% degli hard disk esterni saranno dotati di interfaccia USB 3.0. E pare proprio che lo standard USB 3.0, anche noto come SuperSpeed USb - cui abbiamo dedicato un approfondimento tecnico in un altro articolo - sia stato ideato proprio per i sistemi di storage. Secondo le previsioni, soppianterà ben presto il protocollo eSATA. I sistemi di storage, e in particolare gli hard disk esterni, sono fra le prime applicazioni del protocollo USB 3.0, ad essere state introdotte sul mercato a partire dalla fine del 2009. Vediamo dunque alcune soluzioni di storage disponibili sul mercato.

hard drive eGo IomegaAdata Technology mette a disposizione il proprio NH01, il primo hard drive portatile da 2,5 pollici dotato di interfaccia USB 3.0. Il dispositivo era stato presentato in anteprima in occasione del CES di Las Vegas, a Gennaio di quest'anno. NH01 è stato progettato per supportare una velocità complessiva di trasferimento dati di 88 Mbyte/sec in lettura e di 81 Mbyte/sec in scrittura, pari a tre volte le prestazioni di un hard drive convenzionale in tecnologia USB 2.0 misurate in condizioni reali. Disponibile con capacità fino a 640 Gbyte, l'hard drive NH01 offre una soluzione di storage ad elevata capacità e ad alte prestazioni che consente il backup dei sistemi e il trasporto di grandi quantità di dati, avendo un design molto compatto, con dimensioni di soli 134 x 82 x 15,7 mm. Il dispositivo NH01 è totalmente compatibile con i prodotti di tipo USB 2.0 ed è fornito con i software di archiviazione dati HDDtoGO e OStoGO e con la versione trial per 60 giorni di Norton Internet Security.

DriveStation HD-HXU3 di Buffalo Technology è uno dei primi hard disk esterni in tecnologia USB 3.0 ad essere stato disponibile sul mercato. È fornito nelle versioni da 1TB, 1,5 Tbyte e 2 Tbyte ed assicura una velocità massima di trasferimento dati di 625 Mbyte/sec. Inclusa in ogni soluzione di storage DriveStation USB 3.0 HD-HXU3 si trova il software di backup AutoBackup di Memeo, che consente di gestire in modo sicuro e automatico il backup dei file in tempo reale. Questa soluzione elimina la necessità di backup manuali o pianificati: il software rileva automaticamente la presenza di file nuovi o modificati copiandoli nell'unità di archiviazione in modo sicuro.

Figura 1: DriveStation HD-HXU3 di Buffalo Technology

DriveStation HD-HXU3 di Buffalo Technology

Nella prossima pagina i prodotti Iomega e Lacie


    Nessun commento da visualizzare!
    Per lasciare il tuo commento, compila il modulo seguente:

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:

Gli Speciali PMI.it

Oracle
Sfruttare in modo efficace le risorse hardware aziendali e potenziare i servizi ai clienti. Grid computing e SOA a portata di mouse.

Scopri come, grazie ad Oracle Grid

VoIP in ufficio