Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico: da dicembre richiesta online di incentivi

di Noemi Ricci

25 Novembre 2010 11:45

Il primo dicembre si apre la procedura telematica per la richiesta online di incentivi al Fotovoltaico presso il GSE: in Rete tutte le istruzioni e la guida

Tutto pronto per la richiesta di incentivi sul Fotovoltaico: dall’1 dicembre sarà possibile fare domanda online al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) mediante procedura telematica. Obiettivo, rapidità nell’erogazione delle agevolazioni e semplificazione burocratica per l’accesso ai fondi.

La richiesta dell’incentivo, deve essere spedita in un plico (con tutti i documenti previsti dalla Delibera AEEG 90/07) e «pervenire al GSE entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto, pena la decadenza dall’ammissibilità alle tariffe incentivanti».

La fase di sperimentazione di questa procedura è stata avviata nel 2010, per rendere l’inoltro della domanda più efficiente. In Italia, nonostante il giro di vite sugli incentivi (vedi nuove tariffe incentivanti del Conto Energia 2011), gli impianti fotovoltaici sono numerosi e confermano l’emergere di un mercato solido e prospero, se correttamente sostenuto da politiche industriali, creditizie e fiscali lungimiranti.

L’accesso al nuovo Conto Energia dovrebbe risultare, con la nuova procedura, più semplice per tutti.

Per chi avesse dubbi sul procedimento, tuttavia, il GSE ha messo a disposizione sul proprio sito web una guida alla procedura di richiesta informatica degli incentivi al Fotovoltaico da consultare o scaricare per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.