Energie rinnovabili 20 20 20 a Milano, spiega la crescita sostenibile

di Alessandro Vinciarelli

29 Giugno 2010 10:10

Creare un futuro di crescita sostenibile, capace di ottimizzare l'utilizzo di energie rinnovabili e di rispettare l'ambiente. Il 30 giugno, a Milano, il convegno Energie rinnovabili 20 20 20 spiegherà come farlo

Il mercato posto-crisi chiede modelli di business rispettosi dell’ambiente che, insieme ad un piano di crescita sostenibile, siano in grado di trainare la rirpresa scommettendo sul risparmio e sulle fonti rinnovabili.

Lo chiede anche l’Europa, che con il Pacchetto sul Clima della UE definisce gli obietivi che gli Stati embri dovranno centrareentro il 2020: -20% di emissioni di gas serra, almeno il 20% di utilizzo di energie rinnovabili e il 20% di risparmio energetico.

Queste tre obiettivi saranno il tema principale del convegno promosso da Orizzonte Energia, intitolato “Energie rinnovabili 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia”, in programma domani 30 giugno nella Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Tra i temi oggetto d’analisi, anche gli aspetti normativi e legislativi legati alla strategia UE, come le misure sui limiti alle emissioni del traffico veicolare.

Interessanti anche gli approfondimenti circa il procedimento unico nazionale di autorizzazione degli impianti rinnovabili, gli incentivi relativi alle fonti di energia rinnovabili e il decreto di recepimento della nuova direttiva 2009/28/CE.