Tratto dallo speciale:

Rinnovabili: online la guida GSE su eco- incentivi nonostante le polemiche post-manovra

di Noemi Ricci

7 Giugno 2010 12:30

Mentre la manovra economica "ammazza-rinnovabili" fa discutere per le ripercussioni che avrà sulla Green economy, il GSE pubblica la nuova guida agli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti alternative

Dopo la pubblicazione della quarta edizione della guida al Conto Energia e ai meccanismi di incentivazione al Fotovoltaico, il GSE (Gestore Servizi Elettrici) ha reso disponibile online la nuova “Guida agli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili“, che fornisce una panoramica delle principali normative nazionali in materia.

Un vademecum per aiutare gli utenti a individuare il sistema di produzione più conveniente per le proprie esigenze, con indicazioni pratiche per trarre vantaggio dai relativi incentivi statali.

Incentivi fortemente penalizzati dalla recente manovra economica, che rischia di stroncare il settore della Green Economy.

Tra i grandi assenti nella manovra economica e finanziaria, inoltre, spicca la proroga della detrazione del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

La stessa presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, auspica che in sede di conversione in legge, venga inserita insieme alla rivisitazione della norma sui certificati verdi.

Lo studio congiunto dell’ANEV e dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) conferma la sensazione che questa manovra, e soprattutto la parte che elimina l’obbligo per il Gestore Servizi Energetici di ritirare i certificati verdi in eccesso, arrecherà solo danni al settore Energia green.

Secondo lo studio ANEV-ABI, infatti, la manovra rischia di far saltare 4,6 miliardi di euro di progetti di investimento già finanziati in fonti rinnovabili, e almeno altrettanti per altri sotto istruttoria di finanziamento bancario.

Non solo, il provvedimento metterebbe a rischio 25mila posti di lavoro nel settore, senza portare giovamento allo Stato in termine di risparmio economico.