Green Economy: imprese italiane pronte!

Green Economy: imprese italiane pronte!

di Alessandro Vinciarelli

lunedì 21 dicembre 2009

In Italia le tecnologie per il risparmio energetico applicato al mondo d'industria sono adeguate: tanto da poter rispondere all'odierna sfida ambientale, E' quanto emerso dalla VIII Giornata della Ricerca Anie

Positivo il rapporto tra industria italiana ed efficienza energetica: adeguate le tecnologie e ai nastri di partenza i progetti e le soluzioni per il risparmio energetico e la eco-sostenibilità dei processi produttivi e non solo: è quanto emerso alla VIII Giornata della Ricerca Anie di Roma.

Il presidente Confindustria Anie Guidalberto Guidi ha ricordato come i vincoli ambientali «hanno assunto caratteristica di opportunità e sfida tecnologica per le imprese dell'Hi-Tech».

«Ricerca e innovazione hanno consentito di sostanziare l'offerta industriale secondo un approccio sempre più eco-friendly, rispondendo ai nuovi input e alle esigenze imposte dal mercato».

Per i consumi annui di energia elettrica nell'industria e nelle infrastrutture si ipotizzano risparmi compresi tra il 4% e il -10% (tra 1,5 e 4 TWh).

Le tecnologie italiane sono teoricamente pronte a rispondere alla sfida ambientale: sul mercato sono già presenti sistemi d'avanguardia che tra il 2016- 2020 potrebbero abbattere del 25-35% i consumi d'illuminazione registrati nel 2005.

Inoltre si potrebbe ottenere una riduzione di 15-20% nei consumi di climatizzazione e produzione di acqua calda applicando sistemi di gestione e controllo che ricorrono alla domotica.

Obiettivi in materia ambientale che secondo Confindustria Anie sarebbero più che raggiungibili in Italia, a patto però di continuare a sostenere gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, con lo stesso ritmo ed impegno sostenuti finora.

Nel 2008 l'industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana ha speso in R&S circa 2,3 miliardi di euro (+5,1% rispetto all'anno precedente) e nel 2009, nonostante la crisi, gli investimenti dovrebbero rimanere sopra i due miliardi di euro.

L'evento "Investire in tecnologie per l'efficienza energetica: l'impegno delle aziende Anie in ricerca e innovazione" è stato promosso da Confindustria Anie con il patrocinio della Commissione Europea.


    Nessun commento da visualizzare!
    Per lasciare il tuo commento, compila il modulo seguente:

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:

Gli Speciali PMI.it

Oracle
Sfruttare in modo efficace le risorse hardware aziendali e potenziare i servizi ai clienti. Grid computing e SOA a portata di mouse.

Scopri come, grazie ad Oracle Grid

Le scadenze fiscali del 15 marzo p.v.
Le scadenze fiscali del 15 marzo p.v.

venerdì 12 marzo 2010 ore 17.00

La Tremonti-ter sbarca sul modello Unico 2010
La Tremonti-ter sbarca sul modello Unico 2010

venerdì 12 marzo 2010 ore 12.00

Business Intelligence nelle Pmi...