Tratto dallo speciale:

La nuova Guida sul Conto Energia

di Carlo Lavalle

Pubblicato 23 Marzo 2010
Aggiornato 14 Dicembre 2011 22:08

Come consultare il vademecum e individuare le novità dell'edizione marzo 2010 sul meccanismo d'incentivazione per gli impianti fotovoltaici

La quarta edizione della Guida al Conto Energia è consultabile sul sito web del GSE (Gestore dei servizi Energetici), che ne ha curato la pubblicazione coadiuvato dagli uffici tecnici dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas).

Il documento fornisce indicazioni aggiornate sulla normativa inerente gli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici.


scarica la guida

Il testo descrive gli aspetti salienti del decreto interministeriale del 19 febbraio 2007, le condizioni tecniche e giuridiche per la realizzazione e la connessione alla rete elettrica degli impianti, l’iter autorizzativo e le modalità di richiesta dell’incentivo e del premio al GSE con cui il soggetto responsabile stipula una convenzione.

In un’altra sezione, rivolta ai non addetti ai lavori, ci si sofferma su alcune nozioni basilari che riguardano gli impianti fotovoltaici elencando anche i principali riferimenti normativi del meccanismo d’incentivazione in Conto Energia.

La guida contiene d’altra parte il prospetto delle nuove tariffe incentivanti espresse in €/KWh, valide per tutti gli impianti entrati in esercizio al primo gennaio 2010, articolate in base a dimensione e tipologia.

Va detto che i numeri riportati in tabella sono il risultato di una riduzione del 4% dei valori tariffari stabiliti dal decreto 19 febbraio 2007.

Ricordiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Ambiente, ha inoltre già predisposto uno schema di decreto del Conto Energia 2011 per definire i criteri e il regime tariffario che andranno applicati agli impianti solari fotovoltaici posti in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2010.