Tratto dallo speciale:

Energia, bonus 55% anche a solare termodinamico

di Noemi Ricci

Pubblicato 8 Febbraio 2011
Aggiornato 13 Ottobre 2013 09:37

Gli impianti a energia solare per la produzione di acqua calda sono assimilabili ai pannelli fotovoltaici: via libero ad agevolazioni e detrazione del 55% previste dal bonus energia.

Bonus energia? Non solo Fotovoltaico: la detrazione del 55% per la realizzazione di interventi di risparmio energetico, (isolamento termico, efficientamento dei sistemi di produzione di energia e riscaldamento, ecc.) spetta anche ai sistemi per il Solare termodinamico. La realizzazione di impianti solari rientra dunque tra gli interventi agevolati, purché destinati alla produzione di acqua calda.

A confermarlo è la nuova risoluzione n. 12/E dell’Agenzia delle Entrate, che ha dato ragione alla richiesta del contribuente sulla base di una nota ENEA.

Come spiega l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l ‘ energia e lo sviluppo economico sostenibile, i sistemi termodinamici a concentrazione solare per la produzione in energia termica ed elettrica sono assimilabili agli impianti solari.

Attenzione però: bisogna distinguere tra sistemi utilizzati per sola produzione di acqua calda (beneficio al 100%) e sistemi per la produzione combinata di energia elettrica e termica, che possono ricevere solo una parte di detrazione.

Anche per queste detrazioni vale la Legge di Stabilità 2011 che, oltre a prevedere proroga del bonus per l’anno corrente, definisce il prolungamento della ripartizione della detrazione: da cinque a dieci.


Articoli Correlati:

Documenti Correlati