Tratto dallo speciale:

Assolombarda e MPS per l’accesso al credito

di Alessandro Vinciarelli

28 Luglio 2010 11:30

Grazie all'accordo tra Assolombarda e Banca Monte dei Paschi di Siena, le aziende del territoro lombardo potranno beneficiare di assistenza per l'accesso al credito

Accedere al credito è uno degli obiettivi più importanti per un grande numero di aziende, che per rispondere alle esigenze quotidiane hanno bisogno di ottenere la necessaria liquidità.

Molte associazioni, spesso insieme alle istituzioni, si sono già attivate con numerose iniziative per agevolare il percorso delle Pmi verso l’ottenimento della fiducia delle banche e del conseguente rilascio di finanziamenti.

In Lombardia un nuovo accordo tra la Banca Monte dei Paschi di Siena e l’associazione degli imprenditori milanesi, Assolombarda, metterà a disposizione delle aziende un’assistenza dedicata in grado di accompagnarle nella scelta del giusto strumento o servizio finanziario.

L’iniziativa è volta ad assicurare, soprattutto per le Pmi del territorio, la migliore soluzione in grado di coprire le necessità finanziarie, eliminando i rischi finanziari aziendali, anche eventualmente in relazione alle tematiche di internazionalizzazione e alle opportunità fornite dalle applicazioni di Internet banking.

In totale un plafond di 150 milioni di euro resi disponibili a condizioni favorevoli da Mps alle imprese associate ad Assolombarda.

Entusiasmo tra le parti, che vedono nell’accordo «un ulteriore segnale di vicinanza al territorio, esprimendo ancora una volta l’attenzione verso il sistema imprenditoriale locale», soprattutto «in un contesto economico e finanziario sempre più complesso» in cui banche e imprese devono «fare squadra per rafforzare il sistema produttivo».