Provincia di Roma e Pmi: tutte le misure anti-crisi

di Alessandro Vinciarelli

14 Luglio 2010 15:30

Provincia di Roma a sostegno delle Pmi per superare la crisi: la presentazione ufficiale delle misure locali da parte del presidente Zingaretti, che scrive a 100mila imprenditori per spiegare come fare

Promozione tra le imprese di tutte le iniziative di supporto alle aziende in crisi: la Provincia di Roma ha voluto ribadire il suo impegno in favore delle Pmi attraverso un messaggio dello stesso Presidente Nicola Zingaretti, che ha scritto ad oltre 100mila imprenditori del territorio.

Obiettivo, informare attivamente le imprese circa le possibilità offerte nel pacchetto di misure contro la crisi avviato dalla Provincia.

Il pacchetto di misure contempla l’apertura di un fondo da 2 milioni di euro da utilizzare come supporto alle attività di richiesta di finanziamenti alle banche.

Il fondo potrà essere utilizzato, ad esempio, per ottenere i finanziamenti necessari per l’aumento del capitale, per il pagamento delle tredicesime e quattordicesime mensilità ai lavoratori o per investimenti per il risparmio energetico.

Tra le misure previste dalla Provincia, inoltre, sono presenti iniziativa di formazione on demand, l’apprendistato professionalizzante, ma anche attività di supporto nel contesto del rispetto ambientale e dell’energia pulita grazie alla presenza dello sportello provinciale per le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

La campagna informativa “Aiutiamo le imprese ad uscire dalla crisi” vuole rappresentare un impegno concreto e un tentativo di supporto diretto per chi ha meno mezzi a disposizione ovvero «quelle piccole e medie imprese che rappresentano la linfa produttiva del nostro territorio e dell’intero Paese».