L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti. 


N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Pensioni: contributi figurativi dopo NASpI

Dopo la NASpI, i versamenti volontari possono compensare quelli figurativi al fine di incrementare l'importo della futura pensione.

Non concorrenza: validità del patto

Contenuto del patto di non concorrenza senza vincoli ma gli orientamenti della giurisprudenza indicano la via sui limiti alla sua validità.

Ecobonus e permessi edilizi

Sostituzione caldaia di riscaldamento con una a condensazione, per la detrazione del 65% serve la CILA in quanto intervento di manutenzione straordinaria.

Assunzioni Non Profit: quali CCNL?

Anche per i dipendenti di enti ed associazioni non profit è possibile applicare i CCNL: tutte le possibilità.

APe volontaria continuando a lavorare

La legge non prevede espressamente che per l'anticipo pensionistico si debba smettere di lavorare: APe Volontaria, prestito da restituire una volta in pensione.

Ricostituzione pensione ex-INPDAP

Per la ricostituzione della pensione ex-INPDAP, possono applicarsi le medesime regole INPS a seguito dell'unificazione delle procedure online per la richiesta di prestazioni.

Pensione sociale e sussidi compatibili

Da pensione di invalidità civile ad assegno sociale al raggiungimento del requisito anagrafico, cumulabile con l'indennità di accompagnamento.

Compatibilità secondo lavoro

Se non c'è incompatibilità tra attività e non sono previste specifiche clausole contrattuali, è possibile svolgere un secondo lavoro fuori orario senza notificarlo al datore.

Contributi per la pensione minima

Per la pensione di vecchiaia ci vogliono 20 anni di contribuzione minima: chi non ce l'ha può integrare i contributi silenti con versamenti volontari.

Diritto ai buoni pasto in allattamento

I permessi di allattamento sono considerati ore di lavoro? Quali effetti su ferie e buoni pasto? Normativa di riferimento e chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.