L’Esperto risponde - 5

Niente RITA senza fondo pensione

Niente rendita integrativa anticipata senza versamenti a un fondo pensione: per gli iscritti INPS ed Enasarco in periodi coincidenti resta solo la via di un autonomo diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia.

Da dipendente a libero professionista

Contributi pensione del dipendente che diventa autonomo: versamento contributi in altra gestione rispetto all'INPS, aliquota, possibilità di cumulo gratuito, requisiti e sistema di calcolo della pensione.

Niente APe Social per le Partite IVA

L'apertura di Partita IVA può far perdere ai disoccupati il diritto all'APe Social, anche senza attività e reddito: il caso particolare.

APe 2018 senza scatti età pensionabile

Calcolo dei tre anni e sette mesi per l'APE Volontaria in base alle regole vigenti al momento della domanda di pensione, non rilevano scatti e adeguamenti successivi ma l'anticipo pensionistico tiene invece contro degli incrementi alle aspettative di vita al contratto.

Pensione anticipata dal 2019: i contributi necessari

I contributi figurativi concorrono alla maturazione del requisito per la pensione anticipata, quindi anche in cassa integrazione o in NASpI la si può agganciare: attenzione però all'innalzamento del requisito contributivo, pari a 5 mesi in più dal 2019.

Pensione precoci con contributi esteri

Contributi all'estero ai fini pensionistici: totalizzazione ed altri strumenti, attenzione ai periodi coincidenti.

APe e pensione precoci senza diritto a NASpI

Tra le domande riesaminate dall'INPS per la certificazione del diritto alla pensione anticipata dei precoci o all'APe Sociale non rientrano coloro che non possedevano il requisito dei tre mesi dagli ammortizzatori sociali.

Bonus Irpef su nuove costruzioni

Detrazioni in edilizia anche per nuove costruzioni, ma solo in casi specifici: regole ed eccezioni.

Pensione precoci senza risposta INPS

Pensione Precoci: chi non ha ricevuto risposta INPS alla domanda, potrebbe aver inoltrato istanza non valida o tardiva, nel primo caso c'è tempo per una nuova richiesta di certificazione del diritto 2017 entro il 30 novembre.

I limiti della contribuzione volontaria

I contributi volontari non sempre anticipano la pensione, inoltre sono riservati solo ad alcune tipologie di lavoratori: requisiti ed esempi pratici.