L’Esperto risponde - 4

Pensione contributiva grazie al cumulo

Cumulo gratuito dei contributi per la pensione anticipata, sfruttando anche il sistema di calcolo retributivo maturandone il diritto con il cumulo.

Doppia pensione senza cumulo contributi

Chi è in pensione non può utilizzare il cumulo per ricalcolare l'assegno, deve aspettare di maturare il diritto a una seconda pensione utilizzando i contributi silenti.

Cedolare secca su affitti online: regole fiscali per privati e aziende

Nuove regole su cedolare secca al 21% per gli affitti brevi dei privati: quali risvolti per le strutture ricettive imprenditoriali soggette ad altro regime fiscale?

Maternità, congedi parentali retroattivi

Congedo parentale: le regole 2015 si applicano anche ai vecchi nati, in quanto le misure sono divenute strutturali: focus sull'astensione facoltativa.

APe e Certificazione INPS: le tempistiche

Domande APe Volontaria ferme per mancanza di istruzioni, procedura 2017 e 2018 per l'APe Social definita ma in attesa del via libera in Gazzetta Ufficiale.

Spese scaricabili per vecchi e nuovi minimi

Le spese di vitto delle partite IVA in regime dei minimi si possono portare in deduzione, ma le regole cambiano per vecchi minimi e nuovi forfettari.

Invalidi in pensione anticipata

Pensione anticipata invalidi: i requisiti richiesti dalla Riforma Amato, ancora oggi applicabile.

Tasse su immobili all’estero

La IMU sugli immobili posseduti all'estero si chiama IVIE: ecco come si calcola, come si paga e quando scatta l'esenzione.

Disoccupati in attesa di APe Social

Requisiti APe Social per disoccupati e tempistiche di inoltro domanda dopo la NASpI.

APe Volontaria, ultima spiaggia

Per chi non riesce ad andare in pensione anticipata, una delle alternative da considerare è l'APe Volontaria, decreti attuativi permettendo ...