L’Esperto risponde - 4

NASpI e pensione precoci senza busta paga

Con le dimissioni giusta causa non serve la busta paga per chiedere la NaspI, il sussidio decorre dopo otto giorni se si fa subito domanda, per l'istanza di pensione precoci non ci sono limiti temporali.

Ticket di licenziamento, quando e quanto pagare

Come si applica il ticket nel licenziamento collettivo, quando scatta il pagamento e a quanto corrisponde: guida allo strumento introdotto dalla Riforma del Lavoro Fornero.

In pensione forzata

Chi matura un diritto a pensione nella pubblica amministrazione può essere collocato a riposo d'ufficio: requisiti e regole, indicazioni nel ccnl.

Pensione precoci dal 2019

La pensione anticipata per i precoci incamera nella quota 41 i cinque mesi in più di età pensionabile richiesti dal 2019 per adeguamento automatico alle aspettative di vita.

Pensione: scatti età nelle simulazioni INPS

La simulazione INPS "La Mia Pensione" incamera già i cinque mesi in più richiesti come requisito anagrafico per andare in pensione dal 2019, ma non ci sono ancora le gategorie esenti, come gli addetti alle mansioni gravose, perchè la legge di stabilità 2018 non è ancora in vigore.

Multa e cartella in prescrizione: tocca pagare?

Cartella esattoriale con invito a pagare una multa oltre i termini di prescrizione: cosa fare? Cosa dice la legge sulle regole della notifica e come comportarsi di conseguenza.

Calcolo importo APe Social

Come si calcola l'importo dell'APe Sociale? Il trattamento corrisponde all'assegno pensionistico già maturato al momento della domanda, con una soglia massima di 1500 euro al mese.

Recesso socio da Srl e rimborso quote

Diritto al recesso da Srl, regole per la liquidazione delle quote e tempistica per il rimborso in base al valore di mercato: ecco quando rileva lo statuto e quando invece ci si può appellare al diritto universale.

Con l’APe Volontaria non scatta la pensione

Chi presenta domanda di APe Volontaria inoltra anche istanza di pensione, che tuttavia decorre solo alla maturazione del requisito di vecchiaia: la scelta delle dimissioni è opzionale.

Pensione precoci: quali i lavori gravosi?

Attenzione a non fare confusione tra lavori gravosi e usuranti quando si presenta domanda di pensione anticipata: per i lavoratori precoci la corsia preferenziale scatta solo nel primo caso. Dopo un rigetto, se non si rientra nei termini del riesame è meglio fare nuova domanda entro novembre.