L’Esperto risponde - 4

Bonus mobili e casa in affitto

Requisiti di accesso al bonus mobili 2017, destinato anche ad inquilini in affitto e a chi abita un immobile in comodato: regole di spesa e sulla destinazione degli acquisti.

Pensione commercianti: contributi e domanda

Pensione anticipata dei titolari di imprese commerciali: quando fare domanda se il versamento dei contributi è previsto dopo la maturazione del requisito pensionistico.

Acquisto casa con Bonus Ristrutturazioni

Bonus IRPEF: come applicare la detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione eseguiti su un immobile oggetto di compravendita.

Invalidi in pensione: ricalcolo e assegno unico

Assegno di invalidità I.O. incompatibile con la pensione di vecchiaia: chi si ritira dal lavoro perde il trattamento, che viene ricalcolato in base ai requisiti pensionistici ordinari.

Aspettativa Legge 104: stipendio per due anni

Congedo retribuito fino a due anni al dipendente che assiste - come parente più prossimo convivente - malati gravi, invalidi 100% e con handicap grave: quadro normativo e regole di applicazione.

Assunzioni con contratto di staff leasing

Lavoro in somministrazione a tempo indeterminato: regole di applicazione del contratto di staff leasing nelle aziende pubbliche e private.

Pensione anticipata: requisiti a confronto

Per i precoci vicini alla pensione ci sono a disposizione il beneficio della quota 41 e il trattamento anticipato ordinario: opzioni a confronto, con l'incognita aspettative di vita.

Cumulo professionisti, ritardi senza scadenze

Cumulo contributi in gestione privata Enpam con quelli INPS ai fini della pensione anticipata: ancora tutto fermo e nessun limite di legge ai ritardi delle casse professionali.

Part-time, tutte le opzioni

Regole e requisiti per la stipula di più contratti part-time contemporaneamente, riferimenti normativi, novità del Jobs Act, adempimenti a carico del lavoratore.

APE Volontaria e pensione anticipata

APe Volontaria incompatibile con pensione diretta o anticipata ma, alla sua maturazione, è possibile procedere con la restituzione del prestito o l'estinzione del debito: le interpretazioni di una norma in vigore ma ancora non ufficializzata.