L’Esperto risponde - 4

Reversibilità: pensione vs APE Sociale

Le regole per il diritto alla reversibilità sono diverse se riferite all'APE Sociale o alla pensione: tutti i dettagli a confronto.

Status Disoccupazione: APE e casi particolari

Status disoccupazione per l'APE Social: casi particolari e nuovi chiarimenti INPS.

Pensione precoci solo ai disagiati

Sono una dipendente e ho 63 anni. Ho maturato 41 anni di servizio e ho lavorato 12 mesi prima del 19 anno di età. Posso accedere alla pensione?

TFR fuori dalla dichiarazione precompilata

Il TFR con tassazione separata non va in dichiarazione dei redditi precompilata, diversamente dalla quota anticipata in busta paga con tassazione ordinaria: come funziona il conguaglio.

Come ottenere una pensione supplementare

Pensione supplementare e supplemento di pensione a confronto: regole e requisiti diversi.

Riscatto anni di università

Guida al riscatto degli anni di laurea o altro titolo equiparato: tutti i requisiti, le regole per la domanda e la simulazione dei costi per riscattare questi periodi ai fini della pensione.

Gli incentivi per chi assume ultracinquantenni

Lo sgravio contributivo al 50% per chi assume lavoratori con più di 50 anni richiede come requisito 12 mesi di disoccupazione: gli incentivi applicabili 2017.

Domanda di APE senza 63 anni

Ci sono requisiti che è necessario possedere già nel momento in cui si presenta la domanda di APE Social, mentre altri possono essere perfezionati successivamente purché entro l'anno.

TFR azienda fallita: come fare domanda INPS

Per ottenere il TFR dall'INPS in caso di azienda fallita, esistono diversi canali per presentare la domanda ed una precisa documentazione da allegare: ecco le istruzioni.

Dichiarazione 730 o CU: cosa conviene?

Per i soggetti non obbligati al 730 (es.: dipendenti pubblici con un solo sostituto d'imposta senza altri redditi) basta la Certificazione Unica come dichiarazione dei redditi, ma non sempre conviene, soprattutto in tema di detrazioni fiscali.