L’Esperto risponde - 3

APe Social, domande fino a novembre

Chi ha inviato la domanda per l'APe Sociale prima dei termini ufficiali deve provvedere a un nuovo invio entro novembre, sperando in un avanzo di risorse

Diritto pensione per stranieri

Regole ad hoc per il diritto alla pensione per i lavoratori stranieri che vivono e lavorano in Italia: requisiti contributivi, anagrafici e normativa di riferimento.

Pensione anticipata, requisiti ordinari

Requisiti per la pensione anticipata senza penalizzazioni: le opzioni alternative per i lavoratori precoci che non rientrano nei requisiti per l'APe Sociale.

APe e lavoro occasionale

In attesa di ottenere l'APe Sociale si può lavorare per brevi periodi purchè non interrompano lo status di disoccupazione: tutti i riferimenti normativi e di prassi del caso.

Pensione anticipata per vittime amianto

Pensione agevolata per lavoratori esposti all'amianto: normativa, requisiti, simulazione e calcoli.

Reddito di Inclusione: requisiti

Reddito di Inclusione al via dal 2018: chiarimenti sui requisiti di accesso.

Comporto, licenziamento e risarcimenti

Licenziamento per superamento del periodo di comporto: quando si insinua il dubbio di illegittimità, con conseguente risarcimento o reintegra.

Reversibilità ai separati senza alimenti

Il coniuge o partner di unione civile separato ha diritto alla pensione di reversibilità anche se non è assegnatario di un assegno di mantenimento: normativa e prassi.

APe e pensione anticipata non compatibili

Cumulo contributi per la pensione anticipata senza interrompere la mobilità: opzione più vantaggiosa dell'APe, non compatibile con il prepensionamento.

APe Sociale, slittamento al 2018

APe Sociale: tempistica di accoglimento della domanda, diritti per chi slitta al 2018, calcolo risorse.