L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti. 


N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

APe Social: quali sono i limiti di reddito

Requisiti e trattamento a confronto per l'APe social e volontaria: importo assegno pensione e limiti di reddito.

Pensione e inabilità, requisiti e contributi

La pensione di inabilità è un trattamento revocabile, che gode tuttavia di contributi figurativi ai fini della maturazione della pensione vera e propria.

Precompilata, modifica spese e controlli

Negare il consenso alla precompilazione delle spese sanitarie non impedisce di apportare successive modifiche, salvo poi sottostare ai possibili controlli.

APe, requisiti e dubbi

La maturazione temporale del diritto all'APe si accompagna ad una serie di dubbi interpretativi da chiarire necessariamente con documenti di prassi.

Pensione Opzione Donna, i contributi utili

I contributi figurativi accreditati per malattia e disoccupazione non sono utili ai fini della maturazione del requisito dei 35 anni per la pensione con Opzione Donna: i riferimenti.

Locazione transitoria e residenza

Trasferimento residenza in immobile locato con affitto transitorio: normativa e prassi.

Lavoro e salvaguardia compatibili?

I contratti di assunzione a termine intervenuti da gennaio 2017 sono incompatibili con i requisiti dell'ottava salvaguardia per esodati in mobilità.

Quota 41: pensione precoci o anticipata

Pensione precoci a quota 41 o anticipata con Legge Fornero: decorrenza, assegno e opzioni a confronto.

Rottamazione bollo auto con avviso da Regione

Rottamazione cartelle per bollo auto, da qualunque agente della riscossione: l'accertamento della Regione è tuttavia un'ingiunzione senza valore esecutivo, da verificare.

Pensione, quale sistema di calcolo?

Pensione con cumulo INPS - INPDAP e con calcolo retributivo e contributivo: regole e riferimenti normativi.