L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti. 


N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Dichiarazione Redditi, basta la CU

Se quello nella Certificazione Unica INPS è l'unico reddito, né si devono applicare agevolazioni o si hanno beni da dichiarare non serve presentare la dichiarazione dei redditi.

Parafarmaci in dichiarazione precompilata

Oltre al danno la beffa: se la precompilata è sbagliata va corretta, anche se così si possono subire controlli.

APe Social Caregiver: requisiti convivenza

Requisiti di convivenza per il parente assistito dal caregiver familiare ai fini dell'accesso alla pensione tramite APe Social.

Il 730 per gli stagisti

Imposizione fiscale sui rimborsi per stage, opzione sostituto d'imposta e dichiarazione dei redditi.

Precompilata e CU con redditi errati

Cosa fare se la Certificazione Unica (CU) riporta errori di reddito, di conseguenza riportati anche nella dichiarazione dei redditi precompilata?

Contributi INPS nel Regime a Forfait

Obblighi contributivi per le Partite Iva che operano in regime dei minimi e requisiti di accesso al regime forfettario con aliquota al 15%, oltre al tetto di reddito.

Ricongiunzione e cumulo pensione a confronto

Ecco quando conviene chiedere il rimborso della quota di ricongiunzione onerosa versata e optare per il cumulo gratuito dei contributi per la pensione.

Precompilata, detrazioni senza scontrini

Quali obblighi di conservazione documentale scattano nel caso delle spese preinserite nella dichiarazione dei redditi precompilata?

Reperibilità malattia e part-time

Fasce di reperibilità per le visite fiscali dei lavoratori in part-time: ecco le regole su orari, weekend, festivi, settore pubblico e privato.

Esenzione e calcolo IMU

Come calcolare l'importo IMU dovuto ai fini dell'esenzione su terreni o immobili in base alle soglie minime di imposizione.