L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti. 


N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Donne: formule di pensione anticipata

Breve disamina delle formule che consentono alle donne l'uscita anticipata dal mondo del lavoro: opzione donna e prepensionamento per lavoratori precoci.

Retribuzione festività non godute

Le festività non godute vanno recuperate o retribuite con una maggiorazione: i giorni festivi sono indicati nel contratto, così come la percentuale di retribuzione maggiorata.

Gestione agricola con cumulo gratuito

Anche i contributi in gestione agricola possono essere utilizzati con il cumulo gratuito per agganciare la pensione: il caso del lavoro agricolo sommato a quello statale.

Pensione Legge Amato, bastano 15 anni

Legge Amato: in pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi entro il 1992, tutte le regole e i requisiti.

APe Social con pensione oltre 1500 euro

APe Social per chi ha diritto a una pensione superiore a 1500 euro: trattamento flat o restituzione dell'importo in eccesso?

Pensione Precoci senza penalità

Pensione anticipata precoci senza penalizzazioni economiche e senza limiti di tempo per la domanda: manca solo il decreto attuativo!

APe e contributi da lavoro estero

Come certificare i contributi esteri ai fini della pensione italiana e l'ipotesi di ricongiunzione ai fini dell'accesso all'anticipo APe.

Conviventi senza detrazioni 730

Detrazione ausili medici per familiari con disabilità: detrazione già indicate nel 730 precompilato o da richiedere con il modello cartaceo.

APe Social con Partita Iva

Soglie di reddito oltre il quale si perde il diritto all'APe Social: probabili "aggiustamento" normativo nel decreto attuativo.

Precompilata, correzioni e integrazioni

Tutte le indicazioni per procedere alla correzione online della dichiarazione dei redditi 2016 e 2017, con relative integrazioni (730, Unico, Redditi PF).