L’Esperto risponde - 2

APe Social via SPID, criteri di selezione

Presentare domanda di APe Social da sè, via SPID / PIN INPS non comporta una corsia preferenziale: contano solo i fondi disponibili, con priorità a chi è più vicino alla pensione se non bastassero.

Sussidio integrativo alla mobilità

Procedura per ottenere l'integrazione salariale ala mobilità utilizzando l'apposito Fondo: verifica iscrizione presso il datore di lavoro, domanda, supporto sindacale.

Enasarco, contributi silenti

Per chi ha contributi silenti Enasarco non sufficienti a maturare una pensione autonoma c'è lopzione dei versamenti volontari ma niente recupero delle somme versate.

Rigetto domanda APe Sociale

Prime risposte INPS sul diritto all'APe Sociale e prime interpretazioni retrittive della norma: l'opzione ricorso per riesame domanda.

Professionisti senza cumulo

Professionisti dimenticati dalle casse previdenziali: mancano i documenti di prassi per la pensione anticipata dei professionisti che scelgono il cumulo gratuito dei contributi.

Srls, detrazioni e spese da scaricare

Srls semplificata e impresa artigiana: detrazioni e deducibilità delle spese, vantaggi a fiscali a confronto

APe Social, domande fino a novembre

Chi ha inviato la domanda per l'APe Sociale prima dei termini ufficiali deve provvedere a un nuovo invio entro novembre, sperando in un avanzo di risorse

Diritto pensione per stranieri

Regole ad hoc per il diritto alla pensione per i lavoratori stranieri che vivono e lavorano in Italia: requisiti contributivi, anagrafici e normativa di riferimento.

Pensione anticipata, requisiti ordinari

Requisiti per la pensione anticipata senza penalizzazioni: le opzioni alternative per i lavoratori precoci che non rientrano nei requisiti per l'APe Sociale.

APe e lavoro occasionale

In attesa di ottenere l'APe Sociale si può lavorare per brevi periodi purchè non interrompano lo status di disoccupazione: tutti i riferimenti normativi e di prassi del caso.