L’Esperto risponde - 2

Partita IVA a costi agevolati

Partita IVA per free lance: adempimenti fiscali, versamento contributi INPS, opzione regime forfettario e calcolo delle imposte.

Bonus Mobili: detrazioni al convivente

Bonus Mobili in dichiarazione dei redditi, di norma al medesimo contribuente che sostiene le spese di ristrutturazione ma trasferibile al coniuge o familiare convivente in casi particolari.

Calcolo ricongiunzione contributi riscattati

Calcolo costi di ricongiunzione dei contributi riscattati per la pensione: procedura e confronto con il cumulo gratuito.

Esclusi pensione agevolata: ratio della norma

I disoccupati che non hanno diritto ai sussidi al reddito sono automaticamente esclusi dall'APe Sociale: normativa e prassi.

Precoci in NASpI: contratti a termine in attesa della pensione

Chiarimenti in tema di contratti a termine durante la NASpI ai fini del diritto alla pensione anticipata per i lavoratori precoci.

Imprenditori esclusi dall’APE Sociale

Chi ha lavorato una vita come dipendente ma poi si è dedicato all'attività autonoma non rientra nella platea dei beneficiari dell'APE Sociale.

Decorrenza TFR dopo Opzione Donna

La liquidazione del TFR e del TFS decorre in momenti diversi a seconda di numerosi fattori: regole generali e casi particolari.

Reversibilità: pensione vs APE Sociale

Le regole per il diritto alla reversibilità sono diverse se riferite all'APE Sociale o alla pensione: tutti i dettagli a confronto.

Status Disoccupazione: APE e casi particolari

Status disoccupazione per l'APE Social: casi particolari e nuovi chiarimenti INPS.

Pensione precoci solo ai disagiati

Sono una dipendente e ho 63 anni. Ho maturato 41 anni di servizio e ho lavorato 12 mesi prima del 19 anno di età. Posso accedere alla pensione?