L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti. 


N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Pensione di vecchiaia: calcolo assegno

Calcolo pensione di vecchiaia: meccanismo e requisiti anagrafici dal 2017.

Contribuzione volontaria in part-time

Contributi volontari INPS per lavoratori in part-time, per integrare i periodi di contribuzione parziale: guida e procedura.

Periodi contributivi coincidenti irrecuperabili

Chi accede all'APe non può comunque sfruttare i periodi contributivi coincidenti ai fini della pensione: regole e prassi.

Locazioni e adempimenti

Comunicazioni semplificate sugli affitti ad extra-comunitari: basta la registrazione del contratto.

Libera professione in APe Social

Requisiti APe Social, compatibilità con attività lavorative e relativi limiti di reddito per chi esercita la libera professione o lavoro dipendente.

APe Social in Edilizia: le mansioni gravose

Guida APe Social per chi svolge mansioni gravose in Edilizia: in alternativa, ecco i requisiti per le altre opzioni percorribili ai fini della pensione.

Reddito di inclusione, i requisiti

Per il nuovo reddito di inclusione, pensato per categorie svantaggiate, si attendono le istruzioni operative per chiarire in dettaglio i requisiti.

APe Social nel comparto Scuola

Solo gli insegnanti della scuola d'infanzia godono di requisiti agevolati per lasciare il lavoro: per gli altri valgono le regole generali per l'APe Social o la pensione anticipata.

Contributi esteri: totalizzazione Italia e Francia

Cumulo contributi: totalizzazione della contribuzione maturata in paesi UE: regole e convenzioni.

Lavoro fino alla salvaguardia

Sospensione mobilità per ottava salvaguardia solo con contratti precedenti il 2017.