L’Esperto risponde - 2

TARI non residenti, calcolo tariffe

Calcolo TARI a discrezione del Comune ma fino a un certo punto: quadro normativo in Italia ed in Europa, ultime sentenze del Consiglio di Stato, chiarimenti dal Ministero e impugnazione delibere.

Decorrenza pensioni dal 2019

L'innalzamento delle aspettative di vita riguarda il requisito di accesso alla pensione, non la decorrenza del trattamento, tuttavia è necessario presentare domanda entro il 2018 per gli aventi diritto con le attuali regole altrimenti si rischia lo slittamento di cinque mesi previsto dal 2019.

Pensione anticipata con riscatto laurea

Il riscatto degli anni di laurea consente di agganciare anche la pensione anticipata, oltre a quella di vecchiaia: regole di base, costi e riferimenti normativi.

PMI: classificazione e regole

Classificazione delle PMI secondo i termini di legge in relazione a benefici fiscali, finanziamenti e scenari economici ed imprenditoriali. Il caso delle imprese pubbliche speciali, delle partecipate e delle controllate.

APe e calcolo pensione online

Lo strumento INPS online "La mia pensione" per il calcolo simulato dell'assegno futuro (pensione di vecchiaia, anticipata, con APe, ecc.) incamera gli scatti dell'età pensionabile per l'adeguamento alle aspettative di vita, anche se per legge scatteranno nei prossimi anni: come regolarsi.

Premio alla nascita, 800 euro per tutti

Il bonus mamma domani diventa permanente dal 2018: il premio alla nascita da 800 euro spetta a tutti per ogni figlio, è erogato in un'unica soluzione ed è esentasse.

APe volontaria: elenco banche entro il 17 novembre

APe Volontaria: entro il 17 novembre devono essere siglati gli accordi con le banche e le assicurazioni aderenti all'anticipo pensionistico, seguiranno le istruzioni INPS per la domanda.

ISEE, reddito precompilato nella DSU

Compilazione DSU per l'ISEE: i dati sul reddito li inserisce l'Agenzia delle Entrate ma quelli su nucleo familiare e patrimonio si deve dichiarare il contribuente.

APe Social ai precari

Dal 2018 anche i disoccupati dopo un contratto a termine potranno fare domanda di APe Social ma per il 2017 l'INPS non potrà tenere conto delle loro domande in quanto la legge non è ancora in vigore.

Aumento TARI, i poteri del Comune

Calcolo TARI su prime e seconde case: alla luce del quadro legislativo di riferimento, il Comune può di fatto "fare il bello e il cattivo tempo"...