L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde

PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti.

N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Partita IVA e stato di disoccupazione

I redditi da lavoro autonomo con Partita IVA sono incompatibili con lo stato di disoccupazione fino a 4800 euro l'anno, dopo l'aggiornamento dei requisiti previsti dal Jobs Act.

Telelavoro: incentivi e opportunità

Non solo smart working: il lavoratore può proporre all'azienda di stipulare il telelavoro viste anche le agevolazioni previste, previa verifica di compatibilità con il proprio contratto collettivo ed eventuali accordi decentrati.

APe Social, seconda tranche

Entro l'anno l'INPS completa il monitoraggio delle domande di APe Sociale presentate dal 15 luglio al 30 novembre: chi ha maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2017 dovrebbe ottenere la prestazione.

IMU casa nei contratti di Rent to buy

Compravendita con rent to buy (affitto con riscatto) e tasse sulla casa: chi vende paga l'IMU come seconda casa fino a fine contratto, chi affitta paga la sua quota di TASI.

Dis-Coll dopo il dottorato: i requisiti

L'ammortizzatore sociale Dis-Coll spetta ai disoccupati iscritti esclusivamente alla gestione separata INPS, compresi i dottorandi con borsa e gli assegnisti di ricerca: il caso particolare dell'iscrizione ad altra cassa.

Condizioni familiari per il REI

Requisiti di accesso al REI: oltre ai tetti di reddito è necessario soddisfare, alternativamente, alcune specifiche condizioni familiari. Indicazioni pratiche e istruzioni di domanda al Comune.

Responsabilità in solido dei soci Sas

L'iscrizione del socio accomandante nella Regione Sociale di una S.a.s. comporta la sua responsabilità illimitata: ecco come ovviare.

Autonomi senza disoccupazione

I commercianti che chiudono non hanno diritto ad alcuno specifico trattamento di disoccupazione dopo la mancata proroga dell'indennizzo per cessata attività.

Spese scaricabili per professionisti in regime forfettario

Aprire partita IVA e scegliere il regime forfettario per risparmiare sulle tasse comporta la rinuncia alle consuete detrazioni e alla deduzione delle spese del professionista sui beni strumentali: tutte le regole in breve.

Casse private senza pensione retributiva

Cumulo gratuito e ricongiunzione onerosa a confronto: pro e contro in termini di valorizzazione dei contributi ai fini del calcolo della pensione, anche con retributivo.