L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza.
Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti.

Accordo aziendale, uscita con NaSpI ed APE

Accordo aziendale uscita lavoro: APE volontaria compatibile con NASpI, APe aziendale come opzione alternativa e ancora più conveniente.

Indennizzo commercianti e voucher lavoro

Indennizzo per chiusura attività commerciale: rottamazione licenza incompatibile con attività di lavoro di qualunque genere.

Detrazioni figli, scaglioni Irpef e incapienza

Dichiarazione dei redditi, figli a carico e scaglioni Irpef: cosa accade se le detrazioni fiscali sono maggiori dell'imposta da pagare (incapienza).

Incentivo Fornero per la pensione anticipata

L'incentivo all'esodo previsto dalla Legge Fornero si può applicare anche a chi è vicino alla pensione anticipata e non solo a quella di vecchiaia: calcolo contributi e assegno.

Cumulo contributi pensione per Partite IVA

Il cumulo del contributi per agganciare la pensione anticipata senza penalizzazioni è accessibile anche alle Partite IVA in gestione Commercianti: il quadro normativo.

Pensione per invalidi sotto il 74%

APe Social per invalidi civili: requisito in Legge di Bilancio al 74%, (forse) passibile di modifiche nei decreti attuativi.

Pensione anticipata per turnisti: requisiti e quote

Chi svolge attività usuranti lavorando a turni, matura il requisito per la pensione anticipata in base al numero di giorni l'anno, con una diversa quota.

Ricalcolo pensione professionale

Ricalcolo pensione per adeguamento contributivo applicando il cumulo gratuito: opzioni e limiti della norma.

Niente APe Social per i precari

Gli assunti con contratto a tempo determinato non sono contemplati tra i potenziali beneficiari dell'APe Social: ecco cosa dice il dettato di legge.

Anni di militare e pensione precoci

Gli anni di militare contribuiscono al raggiungimento del requisito contributivo per la pensione anticipata a quota 41 dei lavoratori precoci.