L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde
PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti. 


N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

APe Social, finestra 2017

Domande 2017 APe Social nell'unica finestra temporale ammessa, anche se si maturano i requisiti nei mesi successivi.

Minimi: da Regime di vantaggio a Forfait 15%

Regole di accesso e permanenza del regime forfetario al 15% per chi proviene dal regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile.

Casa, detraibili i lavori per la sicurezza

Detrazione fiscale per lavori edilizi volti alla sicurezza di immobili e pertinenze: i chiarimenti nella nuova Guida del Fisco.

Pensione precoci e usuranti, requisiti diversi

I lavoratori precoci che svolgono mansioni usuranti hanno due possibilità di pensione anticipata, in virtù della riforma 2017: ecco i requisiti a confronto.

Esodo postali e APe aziendale

Esodo postali e APe aziendale a confronto per la pensione anticipata: requisiti e applicazione.

CU 2017 incompleta e integrazione 730

Integrazione del modello 730 con le informazioni mancanti della Certificazione Unica: carichi di famiglia e agevolazioni fiscali.

Detrazioni per carichi di famiglia

Ecco quando viene riconosciuto un credito di imposta in caso di detrazioni per carichi famigliari superiori all'imposta dovuta: i riferimenti nel TUIR.

Assegno divorzile e pensione sociale

Pensione sociale: escluso dall'ISEE l'assegno divorzile di cui si è titolari ma che di fatto non si percepisce.

Bonus Mobili e Arredi per coppie di fatto

Bonus Mobili giovani coppie o Bonus Arredi per immobili ristrutturati: requisiti a confronto nel caso particolare delle convivenze.

APe Social dopo contratto a termine

APe Social per disoccupati: ai fini del requisito, rileva il contratto a termine durante l'aspettativa o licenziamento collettivo?