L’Esperto risponde

Scaglioni IRPEF e Bonus Ristrutturazioni

Chi è in uno scaglione di reddito e IRPEF troppo basso per godere di detrazioni fiscali come il Bonus Ristrutturazioni può recuperarlo dopo, ma non sempre: regole caso per caso.

Quattordicesima lavoro e pensione: i requisiti

I requisiti per la quattordicesima mensilità dello stipendio non sono gli stessi dopo la pensione: estesa agli autonomi e più ricca da luglio, prevede infatti limiti di reddito.

APE Sociale ai Caregiver: requisiti di parentela

L'APE Sociale è riconosciuta ai lavoratori caregiver familiari, ossia coloro che si prendono cura di un parente molto stretto convivente disabile o gravemente malato.

Pensione precoci: calcolo assegno

Sistema di calcolo pensione con il cumulo dei contributi ai fini della pensione anticipata dei precoci.

APe Social non oltre 1500 euro

Anche chi ha maturato una pensione oltre i 1500 euro può accedere all'APe Sociale ma con un'indennità limitata a questo tetto: l'ipotesi APe Volontaria integrativa.

Contributi e imponibile ai fini NaspI

I contributi figurativi maturati dalle lavoratrici madri durante i periodi di maternità e congedo parentale rilevano ai fini dell'imponibile per il calcolo dell'assegno NASPI.

Autodichiarazione requisiti per APE Social

Per fare domanda di APE Sociale si allega autodichiarazione dei requisiti: il caso dei caregiver residenti nello stesso stabile ma con diverso civico.

Premi produttività in busta paga e 730

Premi produttività in busta paga e in dichiarazione dei redditi: opzioni di tassazione a confronto ai fini della convenienza in termini di sgravi IRPEF.

Pensione invalidi senza APE Sociale

Incompatibilità APe Sociale: pensioni dirette, redditi da lavoro oltre i limiti, sussidi di disoccupazione. Resta l'alternativa del cumulo contributi per la pensione anticipata.

Istruzioni di domanda APe Sociale

Partita finalmente la procedura per la domanda di APe Sociale, ecco i primi casi pratici.