L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde

PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti.

N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Bonus condominio, a chi va la detrazione?

La detrazione fino al 75% sulla riqualificazione di parti comuni di edifici non è vincolata alla proprietà: bonus fino a una spesa massima di 40mila euro per appartamento.

Assegno NASpI, simulazione importo

Regole per la fruizione dell'assegno NASpI, durata e modalità di calcolo del trattamento in base all'imponibile previdenziale e al numero di contributi versati negli ultimi anni.

Un contributo volontario per la pensione anticipata

A chi è a un passo dalla pensione anticipata potrebbe convenire versare contributi volontari per maturare il diritto. Ecco i requisiti per farlo.

Niente APe dopo risoluzioni consensuali

Le risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro non sono compatibili con l'APe Sociale, pur se intervenute in sede conciliativa. L'unica conciliazione ammessa è quella nell'ambito di crisi aziendale.

Pensione anticipata con la NaspI

Per anticipare la data del pensionamento è possibile concordare con l'azienda un licenziamento con conseguente fruizione della Naspi: tutti i calcoli e le simulazioni del caso.

Requisiti APe disoccupati: ipotesi class action

Il requisito della fruizione di ammortizzatori sociali "spettanti" ai disoccupati che aspirano all'APe Social pone una riflessione sulla ratio della norma e la necessità di una revisione legislativa in alcuni casi.

APe Social: rigetto senza appello

Nella pioggia di domande di certificazione del diritto all'APe Social spiccano casistiche che difficilmente potranno essere oggetto di ripescaggio: i requisiti incontrovertibili.

APe Sociale, al via domanda definitiva

APe Sociale, monitoraggio domande concluso, risposta definitiva a tutti i richiedenti: al via la procedura di istanza vera e propria per l'erogazione del beneficio nel 2017.

Pensione: opzioni a confronto

Per valutare le formule di pensione più convenienti si può usare il tool La Mia Pensione sul sito INPS: opzione cumulo gratuito e riscatto laurea per la pensione anticipata a confronto.

Riscatto laurea, i limiti di legge

Come funziona il riscatto degli anni di laurea e quali periodi universitari si possono riscattare ai fini della pensione.