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Expo 2015: consigli per aziende del Retail

di Noemi Ricci

Pubblicato 22 Novembre 2013
Aggiornato 16 Ottobre 2017 14:32

In vista dell'Expo 2015 Logotel e Samsung forniscono suggerimenti alle imprese del Retail per sfruttare al massimo l'occasione.

L’Expo 2015 è sempre più vicino: è importante che le imprese del Paese arrivino a questo importante evento preparate, soprattutto quelle del settore Retail.

Retail ed Expo 2015

Per aiutare le PMI del settore a capire come cogliere le opportunità offerte dall’Expo 2015 e dall’incredibile afflusso di visitatori che prevedibilmente ne conseguirà, Logotel ha affrontato l’argomento durante il Forum Consumatore Multicanale di Confcommercio Milano. Più nel dettaglio si è parlato di come orientare le visite in un’ottica di sistema, migliorare i tassi di conversione e il valore degli scontrini e quindi “potenziare” il cliente.

Servizi chiave del Retail

Il contributo del DG e Manager of Communities della service design company Logotel, Nicola Favini -“Da Customer Experience a Customer Empowerment – Il Retailer come maker di un nuovo sistema di vendita ibrido e integrato” – ha svelato i servizi chiave per i retailer in vista di Expo 2015. In sostanza Logotel propone un modello in cui ogni volta che il cliente entra in contatto con il retailer, fisicamente o digitalmente, si deve creare uno scambio di valore che porti allo sviluppo di “storie”.Secondo Favini, infatti, lo stato dell’arte del Retail italiano vede in crisi le regole tradizionali della vendita, perché «le classiche relazioni causa-effetto, tra azioni e risultati, che hanno permesso di gestire in passato i negozi, sono poco controllabili. Per non sprecare l’occasione offerta da Expo 2015 è necessario dunque costruire sinergia, fare sistema e «creare con e per il cliente “storie” che facciano da filo conduttore della sua customer experience».

Il ruolo della tecnologia

E in questo percorso il service design fornisce al Retail un supporto che gli permette di mettersi dalla parte del cliente e offrirgli utilità e contenuto, oltre che servizio. Ai retailer presenti all’evento Logotel ha consegnato un quaderno dal titolo “Smart Selling: la tecnologia al servizio della vendita”, realizzato in partnership con uno dei principali player dell’industria tecnologica, Samsung Electronics Italia. Si tratta di un insieme di possibili soluzioni integrate di tecnologia e servizi che le imprese possono usare per non mancare l’obiettivo Expo 2015.