Smart Grid: un mercato in forte crescita

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 14 Giugno 2013
Aggiornato 23 Maggio 2014 13:15

Mercato Smart Grid: boom di mercato e previsioni per il futuro alla luce delle stime della ricerca “Smart Grid Technologies” di Navigant Research.

Nonostante la crisi economica, esistono settori di mercato che crescono. Come quello Smart Grid, che segna +10% e si prevede che entro il 2020 possa raggiungere il valore di 461 miliardi di dollari.

=> Leggi di più sulla Smart Grid

Stiamo parlando delle reti “intelligenti”, ma attenzione e non abusare del termine, come spiega Bob Lockhar (Navigant Research) presentando i risultati della ricerca “Smart Grid Technologies”.

 

Per poterla definire Smart Grid, una tecnologia deve possedere 5 caratteristiche fondamentali:

  • sistemi di aggiornamento della trasmissione, quelli più costosi perché richiedono un miglioramento o un completo rifacimento delle infrastrutture;
  • automazione della stazione secondaria;
  • automazione della distribuzione;
  • sistemi IT intelligenti;
  • contatori intelligenti.

=> Scopri incentivi e investimenti per le Smart Grid

Oltre ad essere cresciuto in maniera importante in questo ultimo periodo, il mercato Smart Grid dimostra notevoli potenzialità per il futuro, anche se la strada da percorrere è piuttosto lunga.

Nel 2012 il fatturato del mercato Smart Grid è stato di 33 miliardi di dollari, grazie all’impegno dei Paesi più sviluppati ad investire nelle energie rinnovabili e di quelli emergenti ad avviare innovazioni tecnologiche.

Secondo le stime nel 2020 si potrà raggiungere quota 73 miliardi di dollari, per una crescita del +10% anno su anno ed un valore complessivo in 7 anni (2013-2020) di 461 miliardi di dollari.