Salone del Risparmio: gli appuntamenti per le imprese

di Barbara Weisz

16 Aprile 2013 17:30

Crisi e prospettive dell'industria finanziaria al centro della tre giorni milanese del Salone del Risparmio di Assogestioni, dal 17 al 19 aprile: fra i temi, come diventare imprenditori di se stessi.

Parte l’edizione 2013 del Salone del Risparmio: un centinaio di conferenze, 140 aziende, appuntamenti di formazione per i professionisti del settore, oltre 15mila visitatori iscritti.

Tre giorni, dal 17 al 19 aprile, organizzati da Assogestioni come di consueto nella sede di Via Roentgen 1 dell’Università Bocconi di Milano, dedicati al tema conduttore di questa edizione “Risparmio, motore dell’economia“.

=> Approfondisci il risparmio gestito

La conferenza di apertura tratterà il tema della fiducia, particolarmente sentito in un momento in cui gli investitori e i piccoli risparmiatori devono decidere come impiegare il proprio denaro facendo i conti con la più grave crisi economica dal dopoguerra.

Previsti gli interventi del rettore della Bocconi, Andrea Sironi, e del presidente di Assogestioni, Domenico Siniscalco, mentre il keynote speach è affidato a Carlo Petrini, presidente di Slow Food, che parlerà di come un importante settore del Made in Italy come l’agroalimentare abbia saputo mettere in campo sforzi per tornare a crescere.

Le prime due giornate come di consueto sono riservate agli operatori del settore, mentre il 19 aprile porte aperte al pubblico, anche con un evento dedicato all’educazione finanziaria di 1600 studenti provenienti da tutta Italia.

=> Consulta anche i corsi di finanza per gli imprenditori

Per i visitatori è stato predisposto anche un percorso didattico e interattivo, realizzato anche grazie ai contenuti messi a disposizione dal Museo del Risparmio di Torino, in trasferta esclusiva al Salone.

Mercati finanziari, previdenza, gestione degli investimenti, strumenti finanziari, temi caldi dell’economia, analisi della crisi: sono molti i temi di approfondimento relativi a un’industria, quella del risparmio, che muove ogni anno oltre 1,2 trilioni di euro.

Non mancano appuntamenti dedicati al mondo delle imprese. Fra gli altri, quelli di giovedì 19 aprile organizzati da Assogestioni e Museo del Risparmio di Torino sul tema: come diventare imprenditori di se stessi e fare buone scelte finanziarie.

Vai al programma del Salone del Risparmio 2013