Tratto dallo speciale:

Settimana Europea delle PMI, al via la registrazione

di Francesca Vinciarelli

19 Marzo 2012 11:15

Settimana Europea delle PMI: eventi 2012 per tutto l'anno con focus su imprenditoria femminile, spazio a fiere, conferenze e seminari per sviluppare il proprio business.

La Settimana Europea delle PMI avrà luogo dal 15 al 21 ottobre 2012, con il consueto obiettivo di promuovere il contesto imprenditoriale europeo, fornendo la possibilità di informare e conoscere il mercato.

L’evento principale si terrà a Bruxelles il 17 ottobre, quest’anno sarà incentrato sul tema dell’imprenditoria femminile, sarà organizzato dalla UE in collaborazione con la presidenza di turno cipriota e sarà suddiviso in 4 workshop tematici.

La Settimana Europea delle PMI, in linea con gli obiettivi dello Small Business Act, si estenderà per tutto l’anno e sarà attuata in 37 Paesi.

La registrazione degli eventi 2012 in seno alla Settimana Europea delle PMI è iniziata il 15 marzo e termionerà il 30 novembre: potrà comprendere anche  manifestazioni, gestite da organizzazioni di  imprese, fornitori di servizi e autorità nazionali, regionali e locali, che saranno effettuate tra il 15 aprile e il 31 dicembre 2012.

La novità, rispetto allo scorso anno, è la possibilità di apportare piccole modifiche non sostanziali agli eventi approvati, senza la necessità di nuovi iter approvativi.

Potranno quindi essere realizzate conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate a porte aperte in azienda ed eventi on-line, per promuovere l’imprenditorialità e per dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, in termini di lavoro, innovazione e competitività.

Anche se non è previsto alcun sostegno finanziario, il progetto è destinato a ripetere il successo a livello europeo dell’edizione del 2011, che ha infatti registrato ben 1500 eventi.