Tratto dallo speciale:

Industria 4.0 protagonista a SMAU

di Noemi Ricci

Pubblicato 16 Ottobre 2017
Aggiornato 19 Ottobre 2017 09:35

A SMAU un viaggio virtuale nell'Italia che innova e punta sull'Industria 4.0: le anticipazioni sull'appuntamento di Milano.

Sull’Industria 4.0 il Governo e le imprese stanno scommettendo molto, nella convinzione condivisa che l’automazione industriale e l’innovazione basata sulle tecnologie abilitanti porterà ad un miglioramento delle condizioni di lavoro e ad un conseguente aumento della produttività e della qualità produttiva degli impianti.In linea con questa tendenza l’Industria 4.0 darà protagonista di SMAU Milano 2017 (ingresso gratuito per i lettori di PMI.it, previa registrazione online), dalla robotica applicata ai processi produttivi ai software per le simulazioni.

=> Incentivi Industria 4.0 e Iperammortamento

La fiera dell’ICT punto di riferimento in Italia e luogo in cui i protagonisti del sistema produttivo italiano si confrontano e informano stile possibilità e potenzialità di sviluppo tecnologico darà quest’anno ampio spazio al tema dell’Industria 4.0: se ne parlerà nel corso di ben 6 SMAU Live Show, con molte testimonianze di aziende manifatturiere che, da Nord a Sud, hanno trasformato la loro attività in ottica 4.0.

Dunque, durante SMAU Milano sarà un’occasione per toccare con mano e vedere nel concreto come il paradigma 4.0, unito alla la creatività peculiare italiana possa rappresentare un vantaggio competitivo per le imprese del territorio.

=> SMAU: tappe e programma

Tra i testimoni di rilievo troviamo big player come:

  • Cisco che racconta il proprio impegno alla guida della trasformazione digitale del settore manifatturiero e presenta la rete Intuiviva, una piattaforma completa che trasforma i dati del traffico di rete in insight che permettono ai clienti di prendere decisioni rapide, mitigare le minacce alla sicurezza e gestire più facilmente l’incredibile mole di dispositivi e servizi connessi;
  • Clouditalia Telecomunicazioni che propone Connettività, Voce, Cloud Computing, Satellitare e Mobile per servizi M2M;
  • Intel che con i suoi partner si pone al fianco delle imprese che vogliono cogliere le nuove opportunità in ottica 4.0;
  • Olivetti con soluzioni innovative basate sulle tecnologie dell’Internet of Things, in grado di favorire il percorso di trasformazione verso l’Industry 4.0 come le stampanti 3D gestibili da remoto e la soluzione che consente l’integrazione tra sensori, applicazioni e connettività per rendere connessi i macchinari industriali.

Ma l’industria 4.0 non è un affare solo per grandi Player, come evidenzierà CNA ICT, spiegando che è possibile sfruttare l’innovazione tecnologica del mondo dei big data anche nelle piccole realtà opportunamente unite e collegate tra loro creando un “ecosistema informativo“. Numerosissime le testimonianze in tal senso provenienti da ogni regione di Italia.

=> Industria 4.0, in cosa investono le PMI italiane

Tra i temi che verranno approfonditi, legati a big data e Industria 4.0, quelli concernenti la sicurezza informatica, la cybersecurity e il cyberisk, agevolazioni e incentivi.

.