Tratto dallo speciale:

Conto corrente, aumento costi

di Noemi Ricci

15 Settembre 2017 10:00

Molte le banche che stanno inviando comunicazioni ai correntisti di aumenti nei costi di gestione dei conti e per le operazioni allo sportello.

Mentre negli istituti di credito tradizionali  il costo annuo sulle commissioni per bonifici e prelievi in filiale è salito in media fino al +6%, per molti correntisti che hanno un conto online sono in arrivo nuovi costi , che tipicamente finora potevano contare su operazioni a costo zero. Dal 1° ottobre le banche introdurranno nuove spese per la gestione dei conti e per operazioni effettuate allo sportello, nonché per i prelievi dai bancomat della propria banca.

=> Le 100 banche più a rischio 

Sono molte le banche che in queste ultime settimane hanno inviato ai propri correntisti una comunicazione per annunciare loro un aumento dei costi dei conti correnti bancari. Si parla di ben 4 euro per un’operazione allo sportello, 2 euro per l’invio dell’estratto conto e addirittura 35 euro per aprire un conto online dalla filiale fisica.

Ad applicare i rincari saranno alcuni istituti di credito virtuali, pur mantenendo a zero il canone mensile. Dal 1° ottobre:

  • il conto Hello! Money di Hello Bank prevederà un costo di 4 euro per un bonifico allo sportello e 1 euro per l’estratto conto cartaceo;
  • con Widiba un bonifico allo sportello costerà 2 euro e l’estratto conto cartaceo 4 euro;
  • con Conto Corrente Digital di Che Banca! sono previsti 3,80 euro per costi extra;
  • con We Bank di Webank.it costerà 3 euro effettuare un bonifico allo sportello e 1,35 euro richiedere l’estratto conto cartaceo per chi ha il conto.

=> Banche e FinTech verso l’Open banking

Per difendersi dai rincari applicati unilateralmente dalle banche ricordiamo che se la banca aumenta i costi del conto corrente la legge prevede la possibilità di recedere dal contratto e passare ad un’altra banca senza sostenere costi con trasloco veloce, entro 12 giorni dalla firma.