Tratto dallo speciale:

Energia PMI da gennaio a prezzo libero

di Noemi Ricci

Pubblicato 13 Settembre 2017
Aggiornato 14 Settembre 2017 14:35

Piena liberalizzazione delle offerte di luce e gas per famiglie e PMI con la nuova legge sulla Concorrenza: opzione cambio fornitore e tariffa libera PLACET.

La Legge sulla Concorrenza ed il Mercato (Legge n. 124/2017) ha previsto l’avvio di ulteriori iniziative per lo sviluppo del mercato al dettaglio e la cessazione da luglio 2019 della tutela di prezzo per famiglie e piccole imprese nei settori dell’energia elettrica e del gas. Per dare attuazione a tali interventi, con la delibera 610/2017/R/com, l’Autorità per l’Energia, ha avviato tre procedimenti per l’attuazione dei nuovi interventi previsti per i settori interessati.

Si tratta di iniziative che perseguono l’obiettivo di rendere i clienti di piccola dimensione pienamente consapevoli del proprio diritto di scelta del fornitore di luce o gas, al pari di quanto avviene già con i gestori telefonici, anche a fronte del superamento delle tutele di prezzo a partire dall’1 luglio 2019.

=> Energia per le imprese

Offerte

Un primo procedimento prevede la realizzazione da parte dell’Acquirente Unico (gestore del SII -Sistema Informativo Integrato) di un portale web per la raccolta e la pubblicazione delle offerte presenti sul mercato, consultabile da parte di famiglie e PMI per fare confronti e scegliere l’offerta luce o gas più adatta alle proprie esigenze.

Promozioni

Un secondo procedimento definirà le linee guida per la promozione delle offerte commerciali di energia elettrica e gas a dedicate a Gruppi di acquisto anche mediante la realizzazione di piattaforme informatiche che facilitino l’aggregazione dei piccoli consumatori.

Elenco venditori

Un terzo procedimento stabilità criteri, modalità e requisiti tecnici, finanziari e di onorabilità per l’iscrizione all’Elenco dei venditori di energia elettrica che diventerà obbligatoria per lo svolgimento dell’attività di vendita ai clienti.

=> Elettricità e gas, il TAR blocca gli aumenti

Offerta PLACET

Intanto, a partire da gennaio 2018, sarà disponibile per i clienti di piccole dimensioni (PMI e privati), l’offerta standard PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET) più chiara e comprensibile, a prezzi liberi con condizioni minime contrattuali e requisiti che gli operatori devono rispettare per garantire confrontabilità ed omogeneità tra offerte definiti dall’Autorità.