Perchè investire all’estero

Grande successo a Torino per la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”.

Una tappa importante del RoadshowItalia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” promosso dall’ICE si recentemente svolta a Torino, organizzata con Unione Industriale Torino, Regione Piemonte, il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte, la C.C.I.A.A. di Torino, Confartigianato Imprese Piemonte, Confartigianato Torino Città Metropolitana, CNA – Città Metropolitana di Torino.

=> Export Made in Italy: ICE per le PMI

Un evento che ha focalizzato l’attenzione sull’export italiano, sugli scenari internazionali e le potenzialità per il mercato nazionale, sugli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione e sull’impegno delle istituzioni per la promozione nei mercati esteri.

«Per un’impresa, oggi, la prospettiva di svilupparsi all’estero è una sfida e un’opportunità – ha affermato il sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova. – Per molte è una scelta indispensabile per crescere, o per sopravvivere. È un percorso non sempre facile, su cui pesano scenari geopolitici ed economici spesso non prevedibili, come abbiamo visto in questi ultimi mesi. Ma si tratta certamente di un cammino possibile: le imprese possono affrontare con successo la competizione internazionale diversificando i mercati, trovando sinergie e utilizzando al meglio gli strumenti di sostegno che il sistema pubblico mette loro a disposizione. Rinnovo quindi alle imprese l’invito ad avvalersi sempre di più della Farnesina e della sua rete, sfruttando appieno la capacità di Ambasciate e Consolati di interpretare a 360 gradi i complessi scenari internazionali, ma anche di individuare le migliori opportunità di sviluppo all’estero per il nostro sistema produttivo.»

Una tappa del Roadshow di successo che ha visto la partecipazione di oltre 200 aziende, protagoniste di  incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private per valutare le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare strategie di mercato personalizzate.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte

X
Se vuoi aggiornamenti su Perchè investire all'estero

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy